Gonfiore e dolore ascella

Salve, ormai da diversi mesi ho un gonfiore sotto l’ascella destra.
Al tatto si avvertono i linfonodi che sono anche dolenti.
Ho notato che, pur permanendo sempre un leggero gonfiore e fastidio, la situazione peggiora con l’ovulazione per rientrare subito dopo l’arrivo del ciclo.
Ho fatto tre ecografie al seno, di cui l’ultima particolarmente approfondita dei cavi ascellari, e una visita senologica.
Il senologo mi ha prescritto l’ananase ma la situazione è rimasta invariata.
Ora dovrei tornare a controllo.
Le ecografie, relativamente ai linfonodi, riportano l’una linfonodi modicamente iperplasici ma in evidente involuzione sclerolipomatosa l’altra cavi ascellari con linfoadenopatie di tipo reattivo, la maggiore a destra con ilo adiposo di 1, 7 cm.
Sono state effettuate da due diversi medici.
Per il seno, ho una mastopatia fibrocistica, senza formazioni nodulari ed in passato ho sofferto di ectasia duttale al seno sinistro.
Chiederei un Vostro parere, per capire cosa possa essere e se devo effettuare ulteriori accertamenti.
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive il quadro sotto esame all'esame clinico e strumentale non presenta elementi sospetti in senso oncologico

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33365.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com