Cosa significa il referto della tac all'orecchio medio sx

In seguito a sintomi come perdita di udito all'orecchio sinistro e sensazione di fastidio all'interno dell'orecchio sono stata da un otorino, il quale dopo aver accertato una ipoacusia mista AU sx ed impedenzometria TY di tipo B e riflessi assenti come da otite media cronica mi prescrive una Tac all'orecchio medio.
In precedenza una RM encefalo con contrasto recente evidenziava obliterazione della rocca petrosa di sx e piccole cisti sottomucose della volta del rinofaringe.

La Tac descrive all'orecchio medio sx:
Condotto uditivo esterno libero; ispessimento della membrana timpanica.

Perdita della pneumatizzazione della mastoide con celle occupate da materiale ipodenso.
Perdita della pneumatizzazione della cassa timpanica che appare occupato da materiale ipidenso con alterazioni strutturali delle sue pareti e smussamento dello sperone inferiore; la catena ossiculare appare in sede ma immerso nel tessuto ipodenso e con fenomeni osteitici che occupano l'aditus ad antrum e l'antro e con setto di Korner non visualizzato.
Verosimili segni di TC indicativi di fistola labirindica.

Il medico curante dice che ci vorrebbe un intervento chirurgico ma non mi ha spiegato il perchè.
Cosa significa?
E poi materiale ipodenso cosa significa?
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno l’otite cronica provoca uninfiammazione anche delle cellule mastoidee con presenza di essudato che occupa le cavità aeree.Le consiglio di far visionare la Tac al collega che la segue.

Dr. giovanni altomonte