Mal di gola

Salve dottori...vi espongo subito il problema... in pratica ho la sensazione di avere mal di gola, parlo di sensazione perchè non ho nessun dolore o bruciore alla gola...ma fastidio come se avessi la gola irritata ma quando bevo o mangio non provo dolore.
Cosa può essere??
Non vorrei prendere antibiotici senza motivo... soffro di reflusso non sò se la sensazione di avere mal di gola sia dipesa da esso...ma il bruciore da reflusso lo riconosco e non è uguale a questa sensazione che ho.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso proprio che la causa del suo mal di gola sia proprio dovuto al reflusso. Non so se stia o meno facendo una specifica cura ma, in caso negativo, sarebbe il caso di farla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori