Capogiri, orecchie o cervicale?

Buongiorno a tutti egregi dottori, sono una ragazza di 21 anni che scrive per quanto riguarda un problema che mi perseguita da giorni, vi spiego.

É una settimama circa che vivo con questa perenne sensazione di sbandamento, sento come se la mia testa se ne andasse da un lato ma in realtà io sono ferma, questa sensazione mi peggiora soprattutto quando sono sdraiata e di conseguenza mi faccio anche prendere dall'ansia visto che mi sento oscillare come se fossi in barca.

Questo disturbo diminuisce quando sono in piedi ma comunque rimane quel senso di sbandamento e inoltre sento anche dei rumori nelle orecchie e sensazione di orecchie piene.

Ho fatto lo sbaglio di leggere su internet e ho trovato cose anche molto brutte, mi devo preoccupare?

Il mio medico mi ha visitata ma non ha rilevato nulla a livello delle orecchie ma comunque ho prenotato una visita dall'otorino, nel frattempo sto assumendo vertiserc 24 mg due volte al giorno e la situazione é migliorata un po.
Il medico mi ha anche detto che potrebbe trattarsi di cervicale e infatti questa sensazione mj aumenta quando sono in determinate posizioni.

Vi prego aiutatemi non riesco a condurre la mia vita normalmente perché mi sento sempre instabile e con uma sensazione di nausea a causa dei capogiri.

Cosa puo essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica e, in attesa, condivido l'utilizzo del farmaco menzionato. Nulla di grave, stia tranquilla. Con molta probabilità, si tratta di una vertigine posizionale benigna, determinata dalla formazioni di calcoli nel labirinto che, con particolari movimenti del capo, galleggiando all'interno di un canale semicircolare, procurano la sintomatologia vertiginosa. Possiamo escludere a priori la cervicale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, mi ha molto tranquillizzata. Lei non crede che possa trattarsi di sindrome di meniere? Anche se non ho vomito o giramenti di testa violenti ma solo leggermi sbandamenti e capogiri. E in caso si tratti di otoliti c'è una cura? Aspetto una sua risposta, grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, ripeto, che la sintomatologia possa essere correlata ad una vertigine posizionale benigna. Tale patologia si cura con una cura medica e con delle manovre liberatorie del capo. Stia tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori