Rinite acuta sintomi

Buongiorno dottori,
mi è stata diagnosticata una bella rinite acuta, con scolo sieroso retronasale.
Sto per iniziare la terapia con lavaggi nasali (fisiologica + cortisone), antibiotico e cortisone per via orale.

Vorrei chiedere se i sintomi attuali che presento, che sono abbastanza invalidanti, quali forte cefalee nausee, vertigini, senso di pressione al volto, fotofobia e senso di pressione alla radice del naso che si irradia sotto gli occhi e sopra la palpebra possono essere riconducibili a questa rinite.

Lo specialista mi conferma di si.
Ho effettuato tutti i test allergici del caso e non sono risultata allergica a nulla.
Quali origini potrebbe avere?

Ho un setto nasale con deviazione complessa + i turbinati inferiori e medi ingrossati, potrebbe avere un origine meccanica?

spero di risolvere con questa terapia, che il dolore è veramente tanto.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, sono perplesso sul fatto che una rinite possa procurare tutta la sintomatologia riferita. Piuttosto, potrebbe trattarsi di una rinosinusite. Spero, comunque, la cura che sta facendo dia dei risultati, altrimenti sarà necessaria una tc dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la risposta! Ho effettuato anche la tac, in particolare per una brutta sinusite che ultimamente appare un po' migliorata. Mi rimane un minimo ispessimento nel seno sfenoidale e in entrambi i seni mascellari, in particolare a livello del recesso alveolare. Inoltre ho una deviazione del setto nasale complessa, con uno sperone che preme contro il meato medio. I turbinati inferiore e Medi hanno una severa ipertrofia. Mi spiega gentilmente se la rinite causa la sinusite?o la sinusite causa la rinite? E soprattutto come da cosa deriva una rinosinusite ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quello che riferisce conferma una riacutizzazione della rinosinusite cronica di cui lei è affetta. Come ben puo' comprendere, da lontano, non sono in grado di dirle l'origine di questa infiammazione che comprende le mucose nasali e dei seni paranasali.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore lo specialista che mi ha visitato mi ha parlato di provare a tenere sotto controllo il tutto con cicli di terapia. Per cicli cosa si intende in genere?? È una domanda per rispondere alla mia attuale curiosità.. siccome io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino l'idea di fare cicli di cortisone per bocca non mi rende tanto felice. Si può parlare di una terapia che può essere fatta una volta l'anno???
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non conoscendo il suo caso specifico, non sono in grado di darle una risposta in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la mia rinite potrebbe essere causata da una intolleranza alimentare? siccome mi è stata diagnosticata una severa intolleranza all' Istamina causa una disfunzione dell' enzima Dao mi chiedo se questo possa causare sintomi pseudo allergici.