Naso completamente tappato e orecchie dopo 10 ore dall'intervento ai turbinati?

Buonasera dottore ho eseguito un intervento ai turbinati ingrossati per un abuso di spray, circa dieci ore fa.
Ho però il naso completamente chiuso più di prima e anche le orecchie tappate.
Non so se questo sia normale e se posso usare un decongestionante che mi aiuti a respirare almeno un po' dato che respirando con la bocca non riesco neanche bene a deglutire quindi a mangiare.
Il medico mi ha prescritto solo dei lavaggi con soluzione ipotonica.
Sono disperato.
La ringrazio anticipatamente della sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
Uno stato di congestione nasale nei primi giorni è abbastanza normale perché l'insulto termico derivato dalla tecnica utilizzata ( radiofrequenza o laser) per la decongestione, già di per sé, è in grado di provocarllo. Tuttavia,nel caso in specie, una significativa congestione, potrebbe durare anche parecchio di più perché la brusca sospensione del vasocostrittore nasale, legata all'intervento, aggiunge all:insulto termico, ulteriore componente congestizia, dovuta al noto effetto rebound del vasocostrittore. Solitamente questa persistente congestione si risolve in alcuni giorni e da quel momento il miglioramento è progressivo ( a patto che non si riprenda ad usare il vasocostrittore)!

Dott.. Vincenzo Cancemi