Edema persistente all'interno della narice

Buonasera,

Scrivo per chiedere un consiglio e/o parere riguardo un edema che ho riscontrato circa due settimane fa.

All'interno della narice sinistra, sul lato del setto nasale, è presente un rigonfiamento visibile anche ad occhio illuminando la narice dal basso.
Questo rigonfiamento si presenta duro al tatto e non mi causa alcun dolore.

Mi sono recato dal mio medico che mi ha prescritto Zhekort per 10 giorni, il quale però non mi sembra stia avendo molto effetto (sono già trascorse due settimane).

A questo punto mi chiedevo che cosa potesse essere questo edema interno?

Informandomi un po sulle patologie legate alle narici ho letto di polipi o turbinati ingrossati, ma non mi pare che questi ultimi compaiano sulla parete del setto nasale... Potrebbe quindi trattarsi di una "semplice" infiammazione delle mucose?

Premetto di essere un soggetto abbastanza debole per quanto riguarda le alte vie respiratorie.
Infatti ho sempre sofferto di rinite allergica e ho il setto nasale sx leggermente deviato.

Grazie tante in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, come ben puo' comprendere, da lontano, senza un esame clinico, è impossibile fare una diagnosi a distanza. Nel suo caso, poi, non mi posso basare su quanto riferito dal Medico curante, visto che ha prescritto una terapia senza aver capito di cosa si tratti. Potrebbe, invero, trattarsi di un turbinato ipertrofico o della cartilagine del setto. Consiglio, pertanto, di farsi visitare da un altro Medico. Una volta in possesso del parere, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori,

Grazie intanto per la risposta e capisco perfettamente l'impossibilità di avere una diagnosi certa a distanza.

Il medico che mi ha visitato e prescritto Zhekort in realtà aveva parlato in maniera molto generale di "edema" dopo aver guardato l'interno della narice.
Ora, precisamente non so se "edema" sia sufficiente a dare un'idea della patologia o eventuale infiammazione; conviene secondo lei prendere comunque un altro appuntamento da un altro medico?

Una domanda giusto per "cultura personale", i turbinati di cui parla sono posizionati sulla parete del setto nasale quindi?

La ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata.