Dolore alla gola (non da mal di gola influenzale) e alla schiena

Salve, è da un po di tempo che, a periodi alterni, mi viene un dolore alla gola che si protrae fino alla schiena (il piu delle volte, se no si sofferma alla gola), un dolore non da mal di gola classico influenzale, proprio un dolore strano non saprei come identificarlo, un dolore vero e proprio.

Mi porta ad avere difficoltà a dormire la notte, ho notato che capita più frequentemente dopo i pasti, ma per assurdo sembra che alcune volte i pasti lo migliorano, molte volte capita anche così senza motivo, quindi non riesco a capire se effettivamente è legato al cibo, non ho mal di stomaco né alcuna sensazione di bruciore, o sensazione di reflusso.

Sto passando un periodo particolarmente ansioso, stressante non so se questo può influire.

Non ho sensazione di avere qualcosa in gola o cose del genere solo un gran dolore.

Ho 30 anni, vorrei capire se devo eventualmente fare accertamenti.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è bene capire se la sintomatologia descritta sia di origine ansiosa od altro e, pertanto, inizierei con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una possibile causa, una infiammazione esofagea. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Comunque sia, nulla di grave, stia tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò quanto scritto da Lei.
Saluti