Salve, bimba di 23 mesi con possibile ostruzione vie aeree?

Salve, la mia bimba di 23 mesi ha avuto un meseun episodio febbrile durato un giorno e mezzo con febbre 38.5 senza alcun altro sintomo.
Visita pediatrica fatta dopo una settimana, la bimba stava bene, solo un leggero rumore respiratorio e voce nasale curati con cortisone e aerosol prescritti dal medico.
Durante tutto il mese però ha sempre manifestato un leggero fischio nasale prodotto in fase espiratoria non continuo e soprattutto quando si attaccava al seno, quindi quando la respirazione era prettamente nasale.
Il pediatra ascoltando gli audio del fischio nasale emesso mi ha chiesto se la bimba avesse potuto inalare qualcosa.
Ma dinanzi ai miei occhi nulla è successo.
Ho sentito un otorino il quale (data la piccola età della bimba) prima di procedere con esami approfonditi mi ha prescritto una terapia nasale decongestionante.
La terapia ha leggermente attenuato L’intensità del fischio che continua però lievemente ad esserci.
Adesso mi chiedo, dato il sospetto del pediatra sulla possibilità della presenza di un corpo estraneo, è possibile che la bimba abbia potuto inalare un corpo così piccolo da potergli causare solo un respiro sibilante non continuo e soprattutto che si affievolisce con il tempo senza scomparire?
È ormai passato un mese non sarebbe dovuto comparire qualche altro sintomo?
È possibile che sia solo una conseguenza dello stato febbrile avuto?
Sono un pochino spaventata perché non noto alcun altro sintomo allarmante, la bimba si alimenta, gioca, dorme bene però il fischio non va via ed il dubbio mi è rimasto.
Volevo anche sapere se è possibile che si tratti di adenoidi in età così pediatrica?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia descritta dipende proprio da un aumento di volume del tessuto adenoideo, noralissimo a quest'età: Nulla di preoccupante, quindi. Deve solo avere la costanza di tenere sempre pulito il nasino con la soluzione fisiologica ed utilizzare, mattina e sera, delle gocce nasali di argento proteinato al 0.5% sino all'inizio dell'estate. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve la ringrazio molto per la risposta delucidante, quindi posso abbandonare l’idea del corpo estraneo nasale? Anche perché è stato fatto un rx al torace in data 16/05 e non è stato riscontrato nulla. Mi consiglia comunque una visita di otorinolaringoiatria o attendo un pochino l’avanzare dell’età e valuto successovi episodi? La ringrazio di nuovo per l’attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che non si tratti di un corpo estraneo ma, ripeto, di una ipertrofia adenoidea. Comunque sia, è sempre bene che la Bimba venga visitata, per questo motivo, da un Otorinolaringoiatra

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le ho chiesto se realmente potessi escludere il corpo estraneo perché mi è stato consigliato di fare una fibroscopia dal momento che a questa età non si può parlare di adenoidi. Ma immagino che la fibroscopia a questa età e impossibile farla con una bimba che difficilmente resta tranquilla. A 2 anni è possibile dottore che si tratti di ipertrofia adenoidea? La ringrazio ancora per le gentili risposte e mi scuso per le domande che le pongo, ma sono un pochino preoccapata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, ripeto, che il quadro clinico sia riconducibile ad una infiammazione del tessuto adenoideo

Dr. Raffaello Brunori