E' opportuno eseguire a 81 anni l'intervento di polipectomia nella narice destra?

Nel 2005 mi è stato riscontrato la presenza di polipi nella narice destra e, il medico di base mi assegnò un cura con spray di ARGOTONE perché non riteneva necessario l'intervento chirurgico, Con lo spray ho registrato dei benefici che mi hanno reso la respirazione più efficiente.

Ancora oggi non ho una sofferenza insopportabile e, attualmente, cambiando medico di base per sua pensione, il nuovo medico mi ha consigliato di fare l'intervento chirurgico di polipectomia.
Ho consultato tre medici specialisti otorinolaringoiatra e, data la mia età di 81 anni si sono dichiarati non favorevoli all'intervento chirurgico ma riprendere con compresse di DELTACORTENE e lo spray MOMECORT.
Il mio dubbio è: a 81 anni è consigliabile sottoporsi alla polipectomia oppure è bene continuare con la terapia medica che dopo la visita dell'Allergologo, mi hanno detto, che proseguirà con Farmaci Biologici Sistemici, che io non so cosa sono.

Grazie e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la respirazione nasale è tale da comportare una minore qualità della vita , allora si puo', certo, pensare ad un intervento chirurgico. Tale possibilità avviene, ovviamente dopo aver valutato le sue condizioni fisiche attraverso un videat e nullaosta cardiologico, anestesiologico ed in base alle risposte degli esami del sangue di routine che verranno prescritti prima dell'intervento. Utile anche una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Di piu' non posso dirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori