Disfonia e tosse

Buongiorno,
Ormai due settimane fa abbondanti ho iniziato a sentire un fastidio in gola, come se mi grattasse e poi solletico che mi provoca tosse secca molto forte, alla fine della crisi di tosse ho molto muco filante trasparente...in concomitanza a questo mi si è abbassata la voce, ho inizialmente fatto aerosol con clenil e fisiologica, assunto fluibron e poi uno uno sciroppo sedativo e uno lenitivo...non hanno dato miglioramenti, ora sto prendendo paracodina e uno spray lenitivo per le mucose...ho ancora attacchi di tosse soprattutto di notte con catarro sempre trasparente e abbondante e la voce non torna.
Non ho Mal di gola, mai avuto.
Faccio anche presente che almeno una volta all'anno mi becco la laringite però sempre accompagnata da un forte mal di gola...e curandola con aerosol con cortisone nel giro di massimo due settimane mi passa, quando ho la laringite non ho mai tosse...non fumo.

Chiedo un vostro parere in attesa della visita otorinolaringoiatrica, non ne posso più, vorrei tornare a stare bene, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve interrompere la cura che sta facendo in quanto non fà che peggiorare la sintomatologia sofferta. Da quanto riferisce, la causa deve essere ricercata in una infiammazione esofagea. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche, tale supposizione verrà confermata o meno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma se smetto di prendere paracodina ho paura che gli attacchi di tosse si facciano più forti e più frequenti ancora...sono davvero invalidanti...la rinolaringoscopia è un esame che si fa comunemente durante la visita ORL o devo richiederlo espressamente? Il mio medico nell'impegnativa mi ha scritto solo prima visita ORL...
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In ambito pubblico, la fibroscopia non viene, di solito, eseguita contestualmente alla visita, ma separatamente, su prescrizione dello Specialista. In ambito privato, l'esame viene fatto nell'ambito della visita stessa.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proverò a chiedere se è possibile farla lo stesso. Buona serata e buon weekend!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottor Brunori,
Ho effettuato la visita otorinolaringoiatrica, anche se, credo senza fibroscopia, la dottoressa mi ha controllato con una specie di specchietto, la sua supposizione comunque si è rivelata giusta, l'esito della visista è: edema ed iperemia della regione retrocroicoidea ed aritenoidea, corde vocali regolari, vallecule glosso epiglottiche e seni piriformi liberi, mobilità laringea conservata. Come terapia sto prendendo degli Stick dopo i pasti di esofaril e delle pastigliette all'acido ialuronico...ho iniziato mercoledì sera a prenderli, la tosse è quasi scomparsa, sicuramente non ho più gli attacchi dei giorni scorsi ma la voce invece è ancora molto debole e mi affatico subito a parlare...ho necessità di riprenderla al più presto visto che il mio lavoro necessita dell'uso della voce, in questi giorni sono a casa per riposarla, come suggerito dalla dottoressa, ma ormai sono passati parecchi giorni dall'inizio della disfonia. sono un po' in ansia, quanto tempo ci vorrà ancora prima che la mia voce torni normale? Se prendessi del cortisone potrebbe aiutare?
Grazie in anticipo e buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no , l'uso del cortisone peggiorerebbe la patologia. Esegua, come prescritta, la terapia dello Specialista. Consideri che gli effetti della cura non si vedranno prima di una quindicina di giorni dall'inizio della terapia

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore del chiarimento, allora proseguirò con la cura. Nel frattempo, avendo ancora la voce debole è un problema se torno a lavoro e come richiede il mio ruolo parlo a lungo?...si tratterebbe praticamente di 8 ore al telefono...che poi non saranno mai 8, tra una cosa e l'altra... però sarebbero comunque tante... rischio di peggiorare la situazione ?
Grazie nuovamente, buona domenica!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, piu' si tengono a riposo le corde vocali, meglio è. Comprendo, pero' , le esigenze di lavoro e, pertanto, puo' riprendere a lavorare, cercando di non alzare il tono della voce.

Dr. Raffaello Brunori