Tappo di cerume o timpano danneggiato?

Buongiorno,
da 3 giorni ho l'orecchio sinistro tappato (non sento quasi nulla), con forte senso di occlusione e con costante ronzio.

E' iniziato svegliandomi una mattina, dopo aver usato i tappi per le orecchie per dormire come d'abitudine (casa mia si affaccia quasi sull'autostrada); al momento dell'inserimento, la sera precedente, ho avvertito un momentaneo fastidio a cui ho dato poca rilevanza.

Su consiglio del farmacista sono tre giorni che uso cerulisina, 3 volte/giorno ma non noto nessun miglioramento.

Aggiungo che non sento dolore (neanche se entra acqua durante la doccia), non esce né sangue né pus; da sempre l'orecchio sx produce molto più cerume del destro.

E' la prima volta che mi succede e confesso di essere un po' in ansia, poiché non sono assolutamente in grado di capire se è un semplice tappo di cerume oppure una lesione del timpano.

Sono al momento in attesa di una visita dal mio medico di base fissata tra 10 gg.
Cosa posso fare in questo lasso di tempo?

Per il futuro: come posso evitare inconvenienti simili senza dover essere costretto a rinunciare ai tappi per dormire?

Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'attesa di 10 giorni per una visita da parte del proprio Medico di famiglia mi sembra eccessiva. D'altro canto, pensare di andare ad un Pronto soccorso risulta essere esagerato, per la sintomatologia descritta. Quindi, direi di proseguire con l'utilizzo delle gocce auricolari che già stai utilizzando e magari, farei dei lavaggi con una soluzione a base di ac. borico. Penso, quindi, che possa trattarsi di un tappo di cerume. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori