Acufene pulsante

Buonasera dottori, ho 23 anni e da qualche settimana sto soffrendo di acufene pulsante iniziato solo a sinistra, mentre ora lo sento bilateralmente.

Ho effettuato le analisi del sangue ad agosto scorso ed era tutto nella norma tranne per la ferritina, bassa, per cui non ho purtroppo intrapreso alcuna terapia.
Sono inoltre un soggetto particolarmente ansioso.

L’acufene, che sento essere tipo flusso sanguigno nelle orecchie, non è perenne ma ho notato che quando esco e non ci penso e mi distraggo, non lo percepisco.
Al contrario inizio ad avvertirlo appena torno a casa o sono sola, ugualmente però non in modo continuativo ma per qualche secondo e poi sparisce.

Potrebbe essere spia di un problema serio?
Io sono ipocondriaca a livelli altissimi per quanto riguarda tumori cerebrali o danni vascolari all’encefalo.
Misuro spesso la pressione ed è sempre nella norma, sui 130/80.

Vorrei precisare inoltre che spesso ho dolore all’articolazione temporo-mandibolare, infatti ho una bocca piccola e non riesco ad aprirla bene senza sentire lo schiocco dell’articolazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la causa della sintomatologia descritta, occorre andare per esclusione. Iniziamo, quindi, con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale. In base all'esito, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori