Vertigini da quasi 3 mesi, può essere un disturbo dell'atm?

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni e da quasi 3 mesi la mia vita normale si sta trasformando in un incubo.

Premetto che ho già sofferto di labirintite 3 anni fa, risolta con manovre liberatorie e arlevertan cpr.

Il 7 dicembre mi sono svegliata con vertigini abbastanza forti, gambe tremolanti, sbandamenti e instabilità non appena ero in posizione eretta, ho contattato il mio otorino che mi ha fatto prendere arlevertan fino a che non sono andata allo studio e ha proceduto con manovre liberatorie dopo visita positiva e nistagmo.

Al termine mi sentivo molto più stabile e dopo due giorni era quasi scomparso tutto.
Mi sentivo felice, fino a che non ho preso una brutta influenza e sono poi ritornate vertigini severe.

Era il periodo di natale, il mio otorino era in vacanza ed ho continuato a stare male fino al 9 gennaio che sono ritornata al suo studio, visita positiva ed ha proceduto con manovre e cambio della compressa.
Ho preso Vertiserc da 24 mg mattina e sera.

Ho visto i primi miglioramenti e mi sentivo vicina alla fine del mio incubo, quando poi sono ritornate vertigini severe e a quel punto l'otorino mi ha dato una tac encefalo e orecchie, risultata negativa.

Ho fatto visita oculistica ed é tutto ok.

Contatto il medico e mi dice che dall'ansia mi provoco le vertigini da sola e che devo ricorrere ad uno psicologo per curare queste vertigini.

A quel punto sono ricorsa ad un altro otorino, per avere un altro parere e mi ha detto che potrei avere una disfunzione dell'atm che potrebbe provocarmi questo problema, visto che ho click mandibolare e soffro da anni di bruxismo.

Potrebbe essere questa la causa di tutto ciò?
Mi sento impazzire perché vorrei ritornare a lavorare, alla mia vita di sempre, davvero non ne posso più.

Tutta questa situazione mi provoca attacchi d'ansia ed ho iniziato anche la terapia dallo psicologo.

Al momento non prendo più farmaci da 3 settimane, se non gocce di valeriana, melissa e passiflora per cercare di stare più calma.

Chiedo il vostro aiuto perché ad oggi non so più cosa pensare della mia situazione e ho paura di non trovare mai la causa e di vivere la mia giovinezza cosi.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Iniziamo con il dire che non ha mai sofferto di labirintite, visto che la sintomatologia si risolve con le manovre liberatorie eseguite dallo Specialista. Le cure farmacologiche prescritte, invero, non sono proprio specifiche per questa patologia, qualora fosse confermata. io non la conosco personalmente e, quindi, non posso sapere se sia o meno un soggetto ansioso. Comunque sia, anche se lo fosse, l'ansia puo' solo amplificare la sintomatologia vertiginosa e non esserne la causa. Sono perplesso, nel suo caso, che l'ATM possa determinarle il sintomo, ma semmai, puo' aggravarlo. Piu' di questo non posso dirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, diciamo che la mia ansia si é amplificata nel corso di questi mesi non riuscendo a capire cosa io possa avere.
Ho sempre avuto l'ansia in alcune circostanze di vita ma credo siano sempre state cause abbastanza serie ( ad esempio mio padre in ospedale per un infarto).
Ad oggi mi sento in alto mare, cosa potrebbero essere queste vertigini che persistono allora?
Il secondo otorino mi ha anche detto di controllare la postura oltre all'atm.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io penso che, alla base della sintomatologia, ci sia una canalolitiasi, ovvero una vertigine determinata dalla formazione di calcoli nel labirinto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, l'otorino dopo l'ultima visita ha detto che stavo bene, lui non vedeva più nistagmo e quindi era una cosa mia psicologica, non so a chi credere.
Ma se é il caso di ritornare, io sono anche disposta a farlo.
Non so più che esami fare ed ho anche consultato un neurologo, amico di famiglia, che mi ha detto non dovrebbero esserci cause neurologiche.
Ieri sono ricorsa dal dentista che mi ha preso le impronte per un bite.
Questa formazione di calcoli cosa comporta? É facilmente diagnosticabile con esami vestibolari oppure dovrei fare altri esami?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La diagnosi si fà attraverso delle prove vestibolari ed un esame audiometrico tonale

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora per il disturbo, io ho fatto un esame audiometrico ed era tutto ok, il secondo otorino quando mi fece la visita 3/4 settimane fa, mi disse che per lui non avevo nulla, però prendevo vertiserc da 30gg e disse che poteva mascherare dei sintomi.
Non so quanto sia vero, ma adesso non prendo più medicinali da allora.
Io sono preoccupata proprio perché un medico mi ha detto che erano gli otoliti, dopo poco che era una cosa psicologica, poi che non avevo nulla ma poteva essere l'atm.
Lunedi ho di nuovo appuntamento dall'otorino, sperando che almeno questa volta riesca a capire bene la causa, perché quando ho effettuato la manovra un mese fa, io mi sentivo più stabile, poi non so perché sono ripeggiorata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo fare altro che attendere il responso dello Specialista. A distanza, non è proprio possibile fare una diagnosi, come ben puo' comprendere.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono stata dal mio otorino che ha ritenuto opportuno ripetere la manovre liberatorie.
Dopo di esse mi sentivo più con i piedi per terra, quella sensazione di camminare su un materasso ad acqua era più lieve.
Non mi ha dato farmaci.
Adesso aspetto solo di vedere come procede il tutto nei prossimi giorni, sperando di ritornare a fare ciò che amo al più presto.
Non nascondo che ho paura che tutto ciò sia stato invano, perché sono tre mesi quasi e ho perso un po' le speranze.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il miglioramento della sintomatologia depone a favore della diagnosi di canalolitiasi. Certo, per qualche giorno dopo la manovra, la sensazione di ondeggiamento è normale. Personalmente, l'avrei aiutata anche farmacologicamente. Comunque, aspettiamo ancora qualche giorno.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dopo due settimane di quasi stabilità, oggi ho di nuovo questa forma vertiginosa con nausea.
Premetto che stanotte mi sono svegliata più volte per un dolore fortissimo al collo tanto da non riuscire quasi a muoverlo.
Adesso mi sorge un dubbio, potrebbe essere una componente dovuta alla cervicale? Ormai non riesco più a capire perché continui a stare male, è l'unica cosa che non ho mai valutato.
Grazie se risponderà.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, penso di escludere la cervicale come causa della sintomatologia vertiginosa

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, buonasera.
Oggi ho ritirato il referto di una rx al rachide cervicale.
Il referto dice:
" NOTE DI INIZIALE UNCO ARTROSI.
NON ALTRE, SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI MORFO STRUTTURALI A CARATTERE DEGENERATIVO, NE LESIONI OSSEE A FOCOLAIO, A CARICO DEGLI ELEMENTI VALUTABILI IN ESAME.
SPAZI INTERSOMATICI CONSERVATI.
RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI."
Lei cosa ne pensa? Potrebbe incidere sulla mia situazione? Sono disperata non ne posso più di sentirmi cosi, con vertigini e malesseri.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Confermo che la cervicale non ha nulla a che fare con la sintomatologia in oggetto

Dr. Raffaello Brunori