Intervento otosclerosi

Gentili Dottori,
In data 17/02/2023 sono stato operato per otosclerosi orecchio dx, purtroppo non ho ricevuto da parte dei medici e del chirurgo (che fondamentalmente non ho mai visto) grandi indicazioni circa il post operatorio.

Volevo porvi un paio di domande in quanto dal post intervento sento una sorta di fischio all'orecchi operato e a volte sento pulsare un po' all'interno.
Ho fatto delle prove tappando l'orecchio "buono" e comunque anche se ovattato dall'orecchio operato sento anche se non benissimo.
Mi capita inoltre di avere un senso di vertigine soprattutto quando mi muovo nel letto, finche non trovo una posizione stabile, diciamo che queste vertigini appena mi alzo spariscono.
Non ho dolori particolari e non ho febbre o fastidi, non ho fatto movimenti scattosi con la testa.
La domanda è... È possibile che si sia mossa la protesi o staccata completamente?

Ringrazio per la disponibilità e attendo un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio e la sintomatologia tenderà a durare ancora per un po' di tempo, in media una quindicina di giorni. Immagino che abbia già un appuntamento per una visita di controllo a dieci giorni e, pertanto, in quell'occasione le verrà chiarito ogni dubbio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori,
Si ho gia una visita di controllo per la medicazione fissata a una settimana dall'intervento. Volevo aggiungere che le vertigini sono presenti in particolare quando mi metto supino sul letto,l e durano pochissimi secondi come se fosse un assestamento, quando sono in piedi sono molto stabile e non ho problemi. Il 24/02/2023 mi faranno la medicazione e toglierano anche le spugnette è dolorosa come pratica medica? C'è possibilità che le spugnette siano attaccate e possano riaprire in qualche modo la ferita?
Ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che , sulla spugna auricolare, in questi giorni stia mettendo delle gocce antibiotiche. In questo modo la spugna, non seccandosi, si potrà rimuovere senza dolore. Per quanto riguarda la vertigine, ripeto, è normale sintomo nel post-operatorio, a meno che ci sia un'altra causa pregressa.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Purtroppo nessuna goccia antibiotica, sto prendendo Augmentin 1 ogni 12 ore per via orale.
La ringrazio per la disponibilità la tengo aggiornata.
Grazie anxora
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori,
Tra due giorni avrò il controllo, le vertigini migliorano e la volevo aggiornare su un sintomo che persiste.
Dalla metà di ogni pomeriggio inizia a fischiarmi in maniera insostente l'orecchio operato e sento pulsare come se ci fosse della pressione interna.
Non so se questo sia normale ma comunque non ho dolore o altri sintomi.
Volevo chiederle se, tecnicamente, la protesi potesse essersi spostata anche con semplici azioni do vita quotidiana come ad esempio lavare i piatti.
In questo periodo sono stato molto cauto nei movimenti della testa e in molte altre cose. È possibile che anche semplici movimenti come lavare i piatti possano aver spostato la protesi?
Rimango in attesa di cortese riscontro.
Ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, lavare i piatti non comporta di certo lo spostamento della protesi. Fischi e pressione auricolare rientrano nel normale decorso post-operatorio, stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per il cortese risconto.
La aggiorno su cosa mi dicono venerdì.
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Aggiorno sulla situazione tolto il tampone e le spugnette... Senza nessun dolore.
Mi hanno dato da mettere delle gocce mattina e sera per lo scioglimento del GELFOAM + brusonex.
Il controllo tra 7 giorni. Da oggi pomeriggio l unico problema è un prurito fortissimo all orecchio che non so come attenuare. Grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con le gocce prescritte, il prurito dovrebbe scomparire in tempi brevi

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re,
Ringrazio per il supporto, effettivamente il prurito viene molto attenuato dalle gocce.
Adesso la mia preoccupazione è che sento un fischio continuo all'orecchio operato.
Potrebbe essere sintomo di dislocazione della protesi?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, è un normale sintomo del post-operatorio

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
Tra due giorni ho il controllo in ospedale e sono un pochino preoccupato, il fischio che accuso è continuo a volte si attenua a volte aumenta.
Sento ancora l'orecchio un po' tappato ma non sempre... Ma la cosa xhe mi preoccupa è che non credo di sentire bene dall'orecchio operato.
A volte faccio una prova con il telefono avvicinandolo a volume basso per capire se passa qualche suono. Qualche suono effettivamente sembra che passi ma veramente bassissimo.
Oggi è l'11esimo giorno dall'intervento.
Sono preoccupatissimo e mi chiedo se sia normale tutto questo?
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
Aggiorno sulla visita di oggi.
Mi hanno aspirato molte "crosticine" e altre cose che si erano formato con l'inserimento delle gocce antibiotiche.
Il fischio e il senso di ovattamento è molto diminuito e mi hanno detto che è normale che non sento bene dato che c'è ancora il GELFOAM che probabilmente verrà aspirato nelle prossime visite.
Sono molto più tranquillo e sereno.
Ringrazio per la vostra disponibilità
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,
Aggiorno sulla mia situazione.
Oggi 3 visita mi è stato rimosso gran parte del GELFOAM e sento SPLENDIDAMENTEEEE. Emozione unica! Non sentivo così bene da anni.
Per quanto riguarda i fischi e gli acufeni mi ha detto il professore che è troppo presto (3 settimane dall'intervento) per valutarli. Mi ha detto che in genere si danno almeno 3 mesi di tempo per assestamento e poi valutiamo se diminuiscono o aumentano. Già però sentire bene è troppo bello. Grazie per la collaborazione.
Un caro saluto
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento sul bon esito dell'intervento cui si è sottoposto e me ne rallegro. Per gli acufeni, deve giustamente avere ancora un po' di pazienza. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori