Febbre e naso bloccato dopo setto e turbinoplastica

Buonasera

Operato da 4gg settoturbinoplastica

Ho il naso completamente bloccato come se avessi ancora i tamponi (rimossi dopo 2gg), effetto i lavaggi nasali 3 volte al giorno ma l'acqua non riesce mai a passare da una narice all'altra.
Non riesco a respirare per nulla dal naso, anzi, da oggi ogni volta che deglutisco si bloccano le orecchie perché dal naso non passa proprio aria, né da sx né da dx.
Sento bruciore vicini a punta naso.
Non riesco proprio a sbloccare le narici nemmeno per 1 secondo (dopo rimozione tamponi, sebbene piene, passava dell'aria che faceva "ribollire" il muco)
Anche soffiando il naso ai lati come suggeritomi non succede nulla, ed è proprio fastidioso avere le orecchie bloccate. Da 4 notti non dormo perché respiro solo con bocca

Inoltre ho sempre malessere generale e febbre, 37. 8/38 di solito.

È normale?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La chiusura nasale potrebbe essere giustificata dalla formazione delle croste ematiche. Immagino, per il resto, che alle dimissioni sia stata prescritta una terapia antibiotica , uno spray nasale cortisonico, o delle gocce nasali oleose, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, si antibiotico, Tachipirina e soluzione fisiologica + crema da applicare nel naso.

Sangue ne esce molto poco ormai, ma è tutto chiuso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora, quando andrà al controllo post-operatorio, il Medico provvederà alla rimozione di queste croste e, vedrà, riprenderà a respirare.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, fa male togliere le croste o è un fastidio come con i tamponi?

Comunque ogni sera alle 19.00 mi si alza febbre, mi sento stanco e ho dolori come se avessi influenza con qualche giramento di testa. Cosa può essere?

Dal naso esce ogni tanto muco misto a sangue, la respirazione è ancora impossibile

Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, ormai c'è questa abitudine di eseguire troppo presto lo stamponamento, a fronte dei 5/6 giorni utili al fine di non rischiare un sanguinamento. La febbre puo' ritenersi normale, nel post operatorio. Importante è che sia stato prescritto un antibiotico ad ampio spettro od una cefalosporina. Utilizzi, semmai, anche il paracetamolo.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Prendo paracetamolo dal giorno dopo di intervento (4 gg 2 volte al giorno circa) e Macladin antibiotico sempre 2gg circa.

Domani farò magari una telefonata in reparto perchè soprattutto la sera non mi sento per nulla bene.

Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Eventualmente le croste si possono togliere di controllo in controllo o bisogna aspettare quando si tolgono i punti?
grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, se necessario, le croste verranno rimosse dallo Specialista ai controlli, stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie, buona giornata!