Streptococcus mitis cavità orale, pericoloso?

Buongiorno,

settimane fa ho avuto mal di gola, tosse e 1 giorno con 37. 5, con un po di muco, però per sicurezza ho voluto effettuare qualche giorno fa un tampone faringeo, ho ritirato l'esame ed è risultato positivo solo al "Streptococcus mitis", che devo fare?
è pericoloso da debellare o normale batterio della cavità orale?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di un batterio normalmente presente nel cavo orale ed è innocuo, stia tranquilla e, pertanto, non necessita di alcuna terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
Rimane innocuo anche durante estrazione dei denti e/o qualche intervento di devitalizzazione ? ( leggevo possibili endocarditi)

perché quel giorno di febbre e poi gli altri sintomi erano iniziati proprio in quel periodo, o magari è stata una coincidenza con qualche faringite virale?

grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, non vedo motivo di complicanze.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
grazie