Klebsiella oxytoca

Buonasera, sono un uomo di 33 anni e seguito 15gg di pizzicori/bruciori alla punta della lingua (sporadici, qualche giorno si e altri no) ho deciso di fare 1 tampone alla lingua che ha riportato positività a Klebsiella oxytoca.

Premetto che il tampone è stato fatto solo alla lingua (no faringe) e quando ho fatto vedere il referto al mio dentista e al medico di base entrambi sono risultati molto stupiti in quanto mi dicono sia molto strano che questo patogeno alberghi sulla lingua creando problemi e pertanto mi hanno sconsigliato la terapia antibiotica nonostante L antibiogramma.

Dal momento che in rete ho trovato di tutto e dippiu circa questo batterio e inizio ad allarmarmi, cosa mi consigliate di fare?
È vero che è normale che alberghi nel cavo orale?
Devo preoccuparmi?
Devo ripetere il tampone in altro laboratorio?

Io oltre al pizzicore alla lingua non presento nessun altro sintomo

Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , è inusuale ritrovare klebsiella oxytica nel cavo orale . È un gram- che vive nell’ intestino e nei polmoni di tipo opportunista .
Le consiglio di rifare il tampone presso altro laboratorio della cavità orale . Il pizzicore infine può avere tante cause , anche per esempio il reflusso .
Saluti .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. o effettuato tampone in altro laboratorio che ha riscontrato la positività sempre allo stesso patogeno. Ho fatto terapia antibiotica per 6 giorni con cirproflaxicina ma il pizzicore resta (soprattutto in un punti specifico alla punta della lingua che sempre come se ci sia un microtaglio).
Cosa mi consiglia di fare?
Saluti