Profilassi antibiotica per endocardite

Buongiorno Dottori,
Lo scorso sabato, dietro indicazione della mia cardiologa, il dentista mi ha fatto assumere 2 compresse di Augmentin 1 ora prima della pulizia dei denti e detartrasi per la profilassi da endocardite batterica.

Questo sabato dovrò sottopormi ad un'otturazione di un premolare e volevo chiedere se anche in quel caso è necessaria la profilassi.

Il motivo per cui la cardiologa mi ha dato indicazione di fare la profilassi antibiotica è che ho un leggero inspessimento delle valvole mitralica e aortica dovuto probabilmente a tonsilliti infantili.
Esami del sangue hanno dimostrato che l'infezione non è più presente.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna profilassi e' necessaria per la otturazione dentaria.
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.