Una strana sensazione alla gola

Buongiorno.
Spero possiate aiutarmi.
Innanzitutto come premessa è necessario che io dica che sono un'ipocondriaca conclamata, e penso sempre di avere qualcosa di brutto.
A dicembre, improvvisamente, mi è sembrato di avere qualcosa in gola.
Come se avessi avuto un palloncino che si gonfiava e sgonfiava più volte al giorno.
Pochi giorni dopo questo evento ho preso una brutta influenza, con una tosse forte.
Il sintomo passò improvvisamente con l'arrivo della febbre.
Ma da quel momento in poi non ho fatto più vita.
Ho iniziato, dopo una cura di cortisone e antibiotici per questa tosse, ad avere ptroblemi di digestione.
Anche qui mi pare giusto specificare che la digestione è un po' il mio punto debole da sempre.
Ma mai a questi livelli, con gonfiori, nausee deboli ma costanti, sensazione di pienezza, e una sorta di reflusso.
Non ho mai avuto dolori né bruciori.
Vado alla mia abitudinaria seduta di agopuntura e, sotto consiglio del medico agopunturista inizio a prendere probiotici e altre medicine omeopatiche che, in concomitanza con le sedute, mi aiutano a stare meglio.
Nel frattempo mi ammalo di streptococco, un mal di gola tremendo, cura antibiotica ed eccomi qua.
La sensazione di avere qualcosa in gola è nuovamente presente ma stavolta non è centrale come la volta precedente ma laterale.
Non è dolorosa e non la avverto come un palloncino che si gonfia quando deglutisco ma è costante.
La avverto, in maniera lieve, da quando mi sveglio a quando vado a letto.
Non mi dà fastidio mentre mangio e al tatto non sento niente di anomalo.
Ma ho paura.
Ho paura che possa essere un nodulo.
Non penso si tratti di bolo isterico perché non è centrale.
Ho paura a fare un'eco per quello che potrebbero dirmi.
E non vorrei arrivare a fare una gastroscopia.
Ho pensato di fare analisi del sangue, soprattutto dei valori tiroidei.
Se ci fosse un nodulo alla tiroide potrebbero essere sballati?
La mia paura è anche un tumore all'esofago che inizia a farsi sentire, ma non ho dolori, ho soltanto disturbi gastrointestinali ma di natura lieve.
Cosa mi dite?
Cosa dovrei fare secondo voi?
Sono stanca di fare mille analisi e esami ogni volta che vado nel panico.
Ma non voglio nemmeno avere questa sensazione di paura Vi ringrazio, Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si deve sottoporre semplicemente ad uan visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Da cio' che riferisce, probabilmente il sintomo è esito di una infiammazione esofagea. Stia tranquilla, niente di grave! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Farò come mi consiglia.
Cordiali saluti.