Coton fioc nel naso

Salve, parto da una piccola premessa, in quanto sono una persona molto ansiosa che ogni qual volta ha il naso otturato vuole risolvere tutto e subito, e quindi facendo il mio ennesimo risciacquo con il medicinale Spray FlexAllegra (nonostante avessi raffreddore) mi accorgo che dal momento in cui pigio il flacone dove ho già il setto nasale leggermente deviato, fuoriesce una dose eccessiva di medicinale bruciante, così preso dal panico sciacquo subito il naso con Acqua di Sirmione e dopodiché pulisco con diversi cotton fioc in profondità di circa 3cm tutto l'apparato del naso, solo che ora mi pizzica abbastanza e non so se ho deviato Ancor di più il mio setto nasale, pareri o consigli?
È possibile deviare un setto nasale con il cotton fioc?... E un altra domanda...Fa male usare flexallegra anche 4 volte al giorno?
Grazie per chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non hai potuto provocare alcun danno alla cartilagine del setto nasale, magari solo una piccola lesione della mucosa. Il prodotto che tu usi non serve per "risciacquare" il naso ma è un farmaco a base di antistaminico ed antinfiammatorio e, quindi, deve essere usato con cautela, 2, massimo 3 volte al giorno per un periodo non troppo lungo e sotto indicazione medica. Per quello che ti serve, è sufficiente utilizzare una semplice soluzione fisiologica che puoi acquistare in Farmacia in un flacone da 500. cc, quello che si usa per le flebo, in poche parole. Non vedo il motivo dell'utilizzo del cotton fioc per la pulizia del naso: è sufficiente soffiarlo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma quindi usando spesso FlexAllegra ho provocato dei danni al mio naso senza saperlo? Danni gravi ed irreparabili?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, tranquillo ma, per il futuro, cerca di non farne abuso

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni fornitemi
[#5]
dopo
Utente
Dottore un aiuto se possibile, nel pomeriggio di oggi sono andato dal medico per risolvere il problema dello sciogliere la mucosa da febbre Australiana, gli ho spiegato della problematica del mio naso ma ancora non capisco perché la mia narice sinistra (sempre quella del setto nasale deviato) non reagisce bene a nessuno spray, lui mi ha prescritto il Rinazina che è adatto per il raffreddore, a primo acquisto lo spray è perfetto con un solo spruzzo mi libera il naso, ma dopo circa 1 ora al termine dell'effetto la narice si richiude e ogni qualvolta io provo con Rinazina un solo spruzzo non è sufficiente anzi spesso per ridare vita al mio naso necessito di usare l'acqua di sirmione, cosa posso fare? perché la medesima narice si tappa? È colpa del setto nasale? Grazie ancora per la disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Dottore un aiuto se possibile, nella giornata di oggi sono andato dal medico per risolvere il problema dello sciogliere la mucosa da febbre Australiana, gli ho spiegato della problematica del mio naso ma ancora non capisco perché la mia narice sinistra (sempre quella del setto nasale deviato) non reagisce bene a nessuno spray, lui mi ha prescritto il Rinazina che è adatto per il raffreddore, a primo acquisto lo spray è perfetto con un solo spruzzo mi libera il naso, ma dopo circa 1 ora al termine dell'effetto la narice si richiude e ogni qualvolta adesso io riprovo con l'utilizzo di Rinazina ,un solo spruzzo non è sufficiente anzi spesso per ridare vita al mio naso necessito di usare l'acqua di sirmione, cosa posso fare? perché la medesima narice si tappa? È colpa del setto nasale? Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la sindrome da ostruzione nasale dipende da un aumento di volume delle mucose nasali su base infiammatoria virale. Sbagluiato utilizzare lo spray prescritto dal medico curante perchè comporta tutta la sintomatologia perfettamente descritta. meglio uno spray cortisonico ed un antistaminico per via orale

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Dottore io ho provato con Avamys che è uno spray cortisonico, ma per la rinite allergica mi funziona bene, ma non per il raffreddore da influenza Australiana, l'ho usato per diversi giorni prima di Flexallegra ma non ha avuto effetti positivi, voi cosa mi consigliate di assumere per questa influenza/raffreddore?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre lo spray nasale che già stai utilizzando, puoi aggiungere 1 compressa al giorno di un antinfiammatorio a base di bromelina. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Quindi ricapitolando, Avamys spray con pillole di bromelina?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Dottore prima che domani vado in farmacia ad acquistare il tutto, va bene se per questa sera posso usare una Bentelan per la rimozione dell'infiammazione?