Influenza e linfonodi collo

Buonasera
Disturbo perché sabato mi sono svegliata con febbre alta 38, 3 dolori alle ossa e nausea con vomito pomeridiano.
Ho preso un brufen e la febbre è diminutiva la sera stavo malissimo con forte dolore alla nuca quindi sono andata al pronto soccorso il medico mi ha fatto emocromo perfetto e PCR leggermente più alto del valore normale a 5, 87 (riferimento Max 5) mi ha detto che era un forma influenzale virale.
Mi ha prescritto brufen o tachipirina al bisogno.
Durante il giorno la temperatura si attesta a qualche decimo la sera sale a 37, 6.
Da ieri pomeriggio ho notato la gola arrostata senza placche ma sopratutto dei linfonodi gonfi a destra che sono mobili, la zona è più gonfia che mi destano molta preoccupazione può essere qualcosa di grave come un linfoma?
Grazie mille ma sono una persona molto ansiosa e sto entrando in panico.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no. Si tratta di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria. Con l'utilizzo di un antinfiammatorio per qualche giorno, il tutto regredirà, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
intanto la ringrazio per la cortese risposta. Il medico mi ha poi prescritto antibiotico per la faringite che secondo lui ha provocato il rigonfiamento del linfonodo a destra.
La febbre è andata via completamente, il linfonodo sembra più piccolo ma ancora presente.
Le chiedo è normale che ci metta un po di tempo il linfonodo per ridurre le sue dimensioni?
Grazie mille per la sua cortese risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, i tempi sono piuttosto lunghi.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua cortese risposta. Speriamo che regredisca presto perché resto sempre con il dubbio di qualcosa di brutto. La terrò aggiornata.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
l'aggiorno sull'evoluzione dopo più di un mese. Dopo circa due settimane è ritornata la faringite ed il medico di base me lha curata con il Flomax. Nel frattempo dopo il primo episodio febbrile dei primi di Marzo ero andata a fare un ecografia al collo, con esito di più linfonodi al collo tutti reattivi.
Lo scorso week end è tornata faringite e 2 giorni di febbre alta ho iniziato subito la Claritromicina Teva, da domenica scomparsa del tutto la febbre.
Ieri pomeriggio ho fatto una visita specialistica con un otorinolaringoiatra che sospetta una recente Mononucleosi mi ha prescritto analisi del sangue per la verifica + vitamine B- Broncho munal e vitamina D, dicendo che devo concludere l'antibiotico.
Stamani sono andata dal medico di base per sapere se domani posso rientrare a lavoro e lui mi ha riferito che non c'è rischio e che ancora non abbiamo la certezza che sia mononucleosi.
Lei cosa ne pensa sul pericolo di rientrare a lavoro? considerando che sono a contatto con adolescenti molto fragili nel mio lavoro.
Grazie mille per la cortese risposta perchè mi sento abbandonata dall'aiuto del mio medico di base che al più presto cambierò.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della risposta degli esami ematochimici, sarebbe prudente rimanere a casa per non rischiare di contagiare le persone nell'ambiente di lavoro

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
la ringrazio sempre per la sua disponibilità e gentilezza.
Stamattina sono andata a fare le analisi del sangue: emocromo, quella specifica per la mononucleosi e per il controllo del fegato.
Purtroppo mi hanno detto che ci vogliono qualche giorno per quella specifica, le riporto i dati delle altre Hb: 11.8 (consideri che da sempre ho una leggere tendenza all'anemia sideropenica infatti a periodi prendo il siderlforte o sideralfolico)
Globuli bianchi: 5.99 ( Rif 4-11)
Globuli Rossi 4.10 ( Rif 4.20-5)
Formula Leucocitaria
Neutrofili 60%
Linfociti 31.6 %
Monociti 6.1 %
Eosinofili 1.6 %
Basofili 0.8%
Neutrofili 3.60 (rif 2-7.5)
Linfociti 1.89 ( rif 1-4)
Eosinofili 0.10 ( rif 0.04-0.65)
Basofili 0.04 (0.00-0.20)

Gamma Glutamil trasferasi 13 ( 6-39)
GOT ASP 18 (4-32)
GPT ALTA 9 ( 4-33)
bILIRUBINA TOT 0.22 (0.20-1)

Le chiedo secondo Lei con questi valori ritiene che l'infezione sta andando via? quindi sia plausibile l'ipotesi dell'otorinolaringoiatra di un infezione recente di mononucleosi che dobbiamo solo aiutarla ad andar via con le vitamine prescritte.
Grazie mille sempre, appena avrò l'esito dell esame specifico le faccio sapere anche perchè i mie linfonodi sono sempre li ma la dottoressa mi ha detto che ci vorranno mesi affinchè regrediscono
[#8]
dopo
Utente
Dottore le pongo un altro quesito, l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto il Broncho Munal tutte le mattine a digiuno per 10 giorni al mese. Io la mattina a digiuno assumo regolarmente i probiotici omni biotic stress. Posso esserci delle interazioni? io solitamente prendo prima i probiotici poi faccio passare 15 minuti per la colazione. Pensa che posso prendere i probiotici faccio passare 15 minuti e poi prendo la pillola di Broncho Munal?
Grazie mille sempre del suo aiuto.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il lisato batterico è preferibile assumerlo a stomaco vuoto e, questo, vuol dire anche la sera prima di cena. Le risposte delle analisi sono negative. Attendiamo quelle mancanti

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Le riporto le analisi che aspettavamo:
Epstein Barr Virus (CLIA)
VCA IgG 232.0 U/mL rif >20: Positivo
VCA IgM 29.8 U/mL rif <20: Negativo
20 - 40: Dubbio
>40: Positivo
EA IgG 6.7 U/mL >40: Positivo
EBNA IgG >600 U/mL <5: Negativo
5 - 20: Dubbio
>20: Positivo

Sinceramente non ho capito molto, cosa indicano che l'infezione è ancora in corso?
o che è recente e sta scemando?
secondo Lei con tali valori sono ancora infettiva verso gli altri? posso tornare a lavoro visto che come dicevo sono a contatto con persone fragili?
il mal di gola mi persiste, va e viene ma per adesso senza febbre speriamo bene.
Grazie mille sempre
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore, non so se ha ricevuto la mia precedente risposta con le analsisi che attendavamo.
Le riporto le analisi:
Epstein Barr Virus (CLIA)
VCA IgG 232.0 U/mL rif >20: Positivo
VCA IgM 29.8 U/mL rif <20: Negativo
20 - 40: Dubbio
>40: Positivo
EA IgG 6.7 U/mL >40: Positivo
EBNA IgG >600 U/mL <5: Negativo
5 - 20: Dubbio
>20: Positivo

Sinceramente non ho capito molto, cosa indicano che l'infezione è ancora in corso?
o che è recente e sta scemando?
secondo Lei con tali valori sono ancora infettiva verso gli altri? posso tornare a lavoro visto che come dicevo sono a contatto con persone fragili?
il mal di gola mi persiste, va e viene ma per adesso senza febbre speriamo bene.
Grazie mille sempre per il suo preziosissimo aiuto
Cordiali Saluti