Otorinolaringoiatra

Buongiorno,
Mio ha avuto per 7 gg febbre alta con picchi a 39.5/40.0
In terapia con klacid dal secondo giorno senza miglioramenti.

portato al sesto giorno al pronto soccorso ci hanno dimesso con otite e cambiato antibiotico (augumentin).

Chiedo se è possibile che il klacid non abbia avuto effetti sul l’otite in corso.

Di fatto, al secondo giorno di augumentin, la febbre è sparita.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, stiamo parlando di due famiglie di antibiotici diverse e, pertanto, è possibile che il primo utilizzato non era idoneo per eradicare il batterio responsabile dell'infezione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerità della risposta. Ne approfitto per chiedere una ulteriore informazione. Sempre in pronto soccorso mi hanno detto di monitorare alcuni sintomi della malattia si Kawasaki, quali linfonodi, piaghe sulla bocca, esantema su mani piedi e zona pannolino, proprio perché resistente al klacid, febbre persistente per 7 giorni e occhi rossi.
Avendo fatto effetto l’augumentin dopo 3 assunzioni, quindi neanche 48 ore, si può ancora pensare alla sindrome di Kawasaki o si esclude diagnosticando la sola otite?
Grazie ancora