Tonsillectomia

Buon giorno dottore mi chiamo Nicolas ho 21 anni e il giorno 1/02/2023 sono stato sottoposto ad una tonsillectomia
Il giorno 10/02 vengo ricoverato per un’emorragia è tenuto sotto osservazione per due notti
Il giorno 13/02 vengo dimesso
Mi viene fissata una visita con il chirurgo che mi ha operato il giorno 17/02 il quale mi dice di astenermi dal fumare e dall’attività fisica per altri dieci / quattordici giorni
Ho fatto tutto ciò che mi è stato detto non ho ingerito cibi caldi che potessero compromettere la guarigione delle ferite, non ho fumato e sono stato molto attento all’ igiene orale
Il giorno 24/02 noto un rigonfiamento sulla parte destra dove una volta vi era la mia tonsilla e a mio parare oggi giorno 27/02 questo rigonfiamento è peggiorato come il male che sento la mattina quando mi sveglio
Volevo chiederle è normale che dopo 27 giorni dall’intervento i tessuti non siano ancora rosei ma leggermente giallastri?

È possibile che ci sia un’infezione in corso nonostante non abbia febbre?

E volevo anche chiederle se dopo quasi un mese posso tornare alla mia vita di prima
Cioe ad allenarmi ad uscire con gli amici magari a fumare qualche sigaretta
Oggi giorno 27 ho chiamato il medico il quale non si è minimamente preoccupato di darmi riposte ma mi ha semplicemente detto di continuare con ialoclean senza nemmeno dirmi se potrò riprendere l’attività fisica e una dieta normale
Questo periodo mi ha demoralizzato parecchio sto avendo molti esaurimenti nervosi e vorrei delle risposte concerete
Spero lei mi possa aiutare e magari risolvere qualche dubbio
Cordiali saluti dottore!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace per quello che hai patito dopo l'intervento. L'emorragia nel post-operatorio è fra le possibilità e rischi, specialmente se non si fà una emostasi mediante elettrocoagulazione. Comunque sia, ormai rimane un brutto ricordo. Si, cio' che vedi sulla zona operata fà parte del normale decorso post-operatorio e, presto, il tutto si risolverà, stai tranquillo. Diciamo che, per mangiare normalmente, fumare qualche sigaretta , aspetterei ancora tutta questa settimana. Nell'alimentazione, devi solo evitare cibi che possano graffiare la zona operata, come crosta del pane, biscotti secchi o fette biscottate, pizza ma, per il resto, puoi mangiare tutto. Per l'attività fisica, direi di riprenderla dopo il 10 del prossimo mese di marzo, considerato lo stress che ha subito l'organismo con l'intervento e l'anestesia. Spero di aver contribuito a chiarire i tuoi dubbi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori