Sindrome di meniere o semplice orecchio tappato?

Salve a tutti, giovedì 9 marzo 2023 ho avuto il primo episodio di vertigini della mia vita.

Dalle 7 alle 14 non sono riuscita ad alzarmi dal letto, ho vomitato, e non riuscivo a stare in piedi.
Nei giorni successivi, fino ad oggi 25 marzo, non ho più avuto crisi forti come quel giorno, ma ho un po’ di problemi dell’equilibrio, non fortissimi, svolgo le mie attività, ma con un po’ di fatica.
Sono andata dal mio medico di base inizialmente, e mi ha prescritto verizina mattina e sera per 8giorni.
Terminata la cura sono andata comunque da un otorino, perché da 3/4 giorni a questa parte mi si è tappato l’orecchio destro.
Ha effettuato tutte le analisi, comprese quelle dell’udito, che risultano essere perfette.
La visita è stata completa di tutto, mi ha fatto anche fare delle manovre per verificare l’equilibrio ecc e non risulta alcun problema.
Il mio orecchio però è tappato, o almeno io lo sento così, ma dentro non c’è nulla.
Mi ha detto che potrebbe essere una sintomatologia iniziale della sindrome di meniere, ma che può diagnosticarla solo se dovesse venirmi un’altra crisi forte, oppure in seguito a diverse crisi.

Premetto che ho avuto fortissimo raffreddore, quindi io credevo si fosse accumulato molto muco, infatti lui mi ha segnato anche degli aerosol specifici per questo.
Ma comunque dice che l’orecchio è libero, quindi non capisco perché sento questo tappo.

Io ho 22 anni, e sinceramente la cosa mi fa paura, perché già stare così è invalidante, da giorni, sapere di dover aspettare un’altra eventuale crisi per averne la certezza mi mette solo ansia e tensione addosso.

Mi ha detto che è una malattia invalidante e che è soggettivo il numero delle crisi.

Ho sentito di persone che sono state a letto per mesi che non possono più svolgere la loro vita quotidiana e mi sto spaventando, specialmente a sapere che non so fin quando non saprò nulla e non avrò una soluzione neanche per il mio orecchio e il mio senso di stordimento nell’equilibrio.

In base alla sintomatologia cosa pensiate che possa essere? Inoltre oggi , mentre passavo l’aspirapolvere, ho dovuto chiudere perché sentivo un rumore forte è fastidioso però proveniente anche dall’altro orecchio, e non solo da quello tappato.
Aspetto risposte e nel mentre termino la mia cura con aerosol due volte al giorno ma purtroppo non credo centri qualcosa, anche perché adesso il mio naso è totalmente libero e sento solo questo tappo nell’orecchio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra molto azzardata la diagnosi di m. di Meniere in un caso come il suo, visti i risultati negativi degli accertamenti cui si è già sottoposta. Penso, invero, che la sensazione di chiusura dell'orecchio dipenda proprio dalla malattia di raffreddamento in corso. Esegua, pertanto, una cura mucolitica per via orale e decongestionante le mucose nasali e, vedrà, il tutto dovrebbe risolversi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Effettivamente anche a me è sembrato azzardato.
Comunque ho eseguito una cura di aerosol, ma non ho notato grossi miglioramenti. Come ho scritto, non ho più avuto vertigini, ma costante senso di sbandamento e nausea. Mi sottoporrò a un test di gravidanza, per escludere anche questo, ma sarà impossibile perché sto male da più di un mese e ho avuto regolarmente il ciclo. Ho anche un appuntamento da un ortodontista, e poi valuterò la cervicale.