Mal di gol e covid

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni ed è la prima volta che contraggo il Covid.

Ho iniziato venerdì sera ad avere febbre fino a 39, 5 ed ho subito preso Moment Act ibuprofene 400 mg (che sto continuando a prendere ogni 12 ore) ed ora sono 36 ore che non ho più la febbre.
L’unica cosa che mi è rimasta è questo dolore alla parte destra della gola che non vuole andare via.
Io ho controllato e non credo ci siano placche o qualcos’altro.
Secondo voi devo aspettare che passi o devo prendere qualche altro tipo di medicinale?
In passato quando avevo mal di gola che duravano più di 3-4 giorni mi davano l’Augmentin, con il Covid può essere pericoloso assumerlo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non serve assumere antibiotici ma, semmai, un cortisonico e, per questo, devi rivolgerti al tuo Medico di famiglia. Utili anche dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Ho appena sentito il mio medico e mi ha consigliato di continuare con Iboprufene ogni 12 ore e golamixin spray 2 spruzzi 3 volte al giorno. Cosa ne pensa lei? Posso farli comunque i gargarismi con la coca cola?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Ho appena sentito il mio medico e mi ha consigliato di continuare con Iboprufene ogni 12 ore e golamixin spray 2 spruzzi 3 volte al giorno. Cosa ne pensa lei? Posso farli comunque i gargarismi con la coca cola come mi ha consigliato lei?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok per l'antinfiammatorio e per i gargarismi con coca-cola. Per quanto riguarda lo spray orale, puoi anche utilizzarlo, se lo ritieni utile.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore sto continuando ad avere questo dolore alla parte destra della gola. Non riesco proprio a farlo andare via. Per il resto è tutto ok. Sento solo questo fastidiosissimo dolore che a volte si irradia leggermente all’orecchio destro. Lei che dice?
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi chiedo a lei perché il mio medico non risponde. Oggi al posto dell’ibuprofene ho preso una bustina di oki. Va bene lo stesso o succede qualcosa? Ho preso l’oki perché di solito mi fa passare il mal di gola
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, l'antinfiammatorio che hai utilizzato è idoneo.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ma è normale che non mi passi? Mi sono passati tutti i sintomi del covid tranne questa cosa qui della gola. Posso stare tranquillo?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che non ci siano motivi per cui preoccuparsi

Dr. Raffaello Brunori