Tonsillite che torna ogni 4 giorni

Salve, scrivo perché è da un mese e mezzo che la tonsillite non mi vuole lasciare... Ho iniziato ad avvertire a dicembre 2022 dolore forte in entrambe le tonsille, non potevo deglutire, aprire la bocca, parlare e avevo febbricola fino a 37, 8.
Dopo aver fatto per 3 giorni cura con brufen 600gr (senza effetto e senza riuscire ad alleviare in nessun modo il dolore) ho iniziato a sciogliere 1mg di bentelan due volte al giorno in soluzione fisiologica per aerosol per 2 giorni e tutto si è risolto.

Inizio febbraio 2023, la tonsilla dx era leggermente grossa e infiammata senza placche.
Iniziai prima a prendere buscofocus (consigliato dal farmacista perché non avevano né benagol né benactiv) per 2 giorni ma senza nessun miglioramento, così ho riprovato a fare nuovamente la cura con bentelan, che ho protratto per quasi due settimane, sia per via del mal di gola, sia perché avevo una brutta tosse con catarro verde/giallo.
Nella prima settimana ho sciolto 1mg due volte al giorno in soluzione fisiologica per aerosol per sciogliere muco e alleviare tosse, poi per altri 5 giorni 1 mg sciolti in acqua due volte al giorno insieme ad antibiotico Clavulin, per 6 giorni, mattina e sera (ovviamente consigliato dal medico perché gli avevo riferito di avere tosse grassa con muco verde/giallo e febbricola).
Dopo la cura con cortisone e antibiotico sembrava tutto finito, invece mi ritorna infiammazione, stavolta nella tonsilla sx, così provo con spray per la gola Froben 3 volte al giorno e brufen 400gr 2 volte al giorno, senza cortisone e senza antibiotico.
Dopo aver finito la cura di 3 giorni, sembrava tutto finito, e invece ecco che ritorna il dolore alla tonsilla sx dopo 4 giorni!

Non so più se tutti questi farmaci mi fanno bene, dato che ultimamente ho fatto anche un esame del sangue in cui è risultato il cortisolo totale alto a 216 e la transaminasi a 38.
In ogni caso, posso continuare la mia cura con Brufen 400gr o devo ricorrere ad un antibiotico?
È il caso di ricorrere alla tonsillectomia? Per sicurezza, dovrei fare un tampone faringeo?
Il mio medico lo sconsiglia fortemente e mi dice spesso di stare tranquilla perché è il periodo peggiore per le tonsille, ma ogni volta che mi torna il dolore sembra di avere l'inferno in bocca...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Non comprendo il perchè il Medico di famiglia sia restio a prescriverlo, visto le frequenti recidive della patologia e l'insuccesso delle terapie sino ad ora approntate. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Le farò sapere presto!