Sangue dentro il naso

Buongiorno Dottori,
da qualche giorno mi sono accorto di avere sangue dentro il naso, nel senso che non mi esce dal naso ma me ne accorgo soltanto se entro fino in fondo alla narice, in alto, un filo di fazzolettino o un cotton fioc.
La prima volta me ne sono accorto facendo il tampone anticovid.
inoltre noto che le "caccole" (scusate il termine) sono spesso rossastre.

Inoltre mi hanno fatto notare che ho il naso molto secco e infatti ho le crosticine e da poco sto usando un gel all'acido ialuronico.

Sono preoccupato, potrebbe essere qualcosa di serio o di sistemico?
Si tratta di tracce di sangue, se premo il cotton fioc o il fazzoletto dentro la narice, non c'è sangue fluido.
Premetto che soffro di fragilità capillare nelle caviglie, magari è un fatto associato.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, farei un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore, faccio l'esame e le comunico il risultato.

Comunque voglio essere più preciso, noto che se infilo il cotton fioc o il fazzoletto nel naso senza pressare sulle pareti delle narici, non si macchia di sangue. Succede solo se presso il fazzolettino sulla parete della narici, quindi come se avessi una feritina aperta, non so se mi spiego. E, ripeto, mi ritrovo anche le "caccole" rosse. Mi hanno anche fatto notare che la narice sinistra sembra ostruita, infatti quando facevo i tamponi anticovid, mi dicevano che il tampone a sinistra non passava.
Sarà forse anche per questo che le macchie di sangue me le ritrovo soprattutto a destra? (ma le caccole rossastre in entrambi i lati).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ripeto che sarebbe utile fare un tampone perchè, quello che riferisce, fà pensare ad una infezione batterica

Dr. Raffaello Brunori