Anomalo prurito palato/gola/naso

Buongiorno, da un paio di anni mi trovo ad avere, specialmente in questo periodo, un forte prurito a palato/gola e naso in alcuni momenti della giornata.

Quando succede, cerco di grattare il palato con la lingua, avendo un po' di giovamento ma a volte arrivando ad un doloretto.

Generalmente mi capita più spesso quando sono in casa, anche di notte (tanto che mi sveglio) e meno frequentemente fuori casa.

Gli attacchi durano circa 5 minuti poi in qualche modo smettono ma il palato resta molto sensibile.

Lo scorso inverno non è mai capitato.

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che, in queste fasi, la mattina quando mi alzo mi capita spesso di dover soffiare il naso ripetutamente per un'ora/un'ora e mezza.

Ho pensato a una forma allergica ma capitandomi in casa e di notte davvero non me lo spiego!
Una nota: alcuni anni fa ho effettuato due interventi di stapedotomia per una otosclerosi bilaterale (due interventi a distanza di 6 anni).

Chiedo i vostri consigli perché davvero non so dove sbattere la testa e questa situazione sta diventando davvero snervante.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il sintomo descritto puo' avere benissimo una causa allergica e, per questo, è bene utilizzare un antistaminico. Puo' associare anche delle compresse da sciogliere in bocca a base di
Carbomer, gomma xantana, Sodio ialuronato, mannitolo, sodio idrogeno carbonato, sorbitolo, acido citrico, aspartame, vitamina C, citrato di zinco diidrato. Chiefa in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Credevo che la reazione allergica però si sviluppasse solo alla presenza dell'elemento a cui si è allergici.
Capitando di notte mentre dormo non mi spiego a cosa potrei essere allergica...anche perché oggi ad esempio ho passato il pomeriggio in giardino e non ho avuto nessun problema (abito tra l'altro accanto ad un bosco).
Che potrei fare per capire a cosa sono allergica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe essere allergica agli acari, per esempio . Non serve, piu' di tanto, proseguire con indagini

Dr. Raffaello Brunori