Recidiva fistola perianale

Buongiorno, sono stata operata per la seconda volta ad una fistola perianale con la tecnica della fistulectomia e chiusura del l’orifizio interno con flap mucoso.
A poco più di un mese mi ritrovo con tutti i sintomi come e forse più evidenti di prima dell’ intervento come prurito, emissione di aria dalla cute, dolore e gonfiore dopo le defecazione e a volte pus.

In così poco tempo penso non si tratti nemmeno di recidiva ma credo nella persistenza della fistola! Adesso sono sfiduciata, come è possibile che dopo 30 giorni dall’intervento la situazione è addirittura peggiore di prima?
Questo secondo intervento mi era stato descritto come un intervento semplice perché si trattava di una fistoletta superficiale sono sfiduciata! Inoltre dovrei programmare le vacanze estive ed ho paura di incorrere nuovamente in ascessi che mi costringono ad interventi in emergenza come successo in passato
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se le è stato confezionato un flap mucoso, la fistola non era proprio superficialissima come descrive. Purtroppo le recidive sono previste con percentuali non trascurabili, ma a distanza di un mese in effetti è troppo presto per pensare ad una sicura recidiva. Si faccia rivisitare dal proctologo per avere contezza della situazione attuale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta! è passato un mese e mezzo dall’intervento. sono stata da due dottori ! Il primo mi ha iniettato con l’agocanula la fisiologica e ha visto che c era corrispondenza con il canale anale e quindi mi ha detto che la fistola c’è e mi ha proposto la tecnica del setone. Dopo 5 giorni sono tornata per il controllo dal chirurgo che mi ha operata che invece sostiene che l’orifizio interno sia chiuso e che quindi stiamo andando verso la guarigione! Adesso , dopo due interventi, sono abbattuta e con due pareri opposti! Nel frattempo i fastidì sono migliorati ma ho la certezza di emettere aria dalla cute a livello della cicatrice! E a me questo sembra un sintomo inequivocabile! Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di sì se il suo sintomo è confermato dall’esito di uno dei proctologi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/