Otite esterna bilaterale da quasi un anno

Buonasera Egregi Dottori,
ringrazio anticipatamente chi si interesserà al mio caso.

Vi sottopongo un disturbo che mi affligge da quasi un anno.

A luglio 2022 a seguito di un bagno a mare, la notte si presentava un dolore che si irradiava per tutto l'orecchio sx, dopo un paio di giorni lo stesso dolore si presentava anche nell'orecchio dx; il dolore era abbastanza intenso tanto da avere difficolta ad appoggiare la testa sul cuscino per dormire.

Ho effettuato la prima visita presso un otorino e mi è stata dignosticata un otite esterna e come cura mi sono stati prescritti Localyn gocce + antibiotico con il divieto assoluto di bagnare le orecchie.

Dopo qualche giorno il dolore è completamente scomparso e dopo 10gg ho ripreso a bagnare le orecchie, ma dopo pochi giorni si è ripresentato il dolore.

Da luglio ad oggi, ho effettuato parecchie visite in 3 specialisti differenti, ho effettuato cure con Otizon gocce, vari antibiotici e sommistrazione di cortisone a crema a mezzo cottonfioc; ho effettuato anche il tampone auricolare ma purtroppo è risultato negativo.

Non appena bagno l'orecchio entro 2 giorni ricompare l'otite anche se, a mio parere, è sempre presente ma dormiente, perchè quando applico il cortisone a crema provo dolore.

Non ho mai provato prurito ma solo dolore.

Chiedo un qualsiasi aiuto o consiglio su come procedere.

Grazie mille.

Cordiali saluti, Giuseppe.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle Otiti Esterne ricorrenti (o "dormienti,, , come lei chiama giustamente la sua) che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/838133-otite-o-bruxismo.html
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta.
Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (Trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera egregio Dott. Bernkopf,
ho cliccato sul link che ha incollato sotto la firma ed ho letto l'articolo; spero e sono ottimista che il problema sia riconducibile alla mandibola/denti e provvederò domani stesso a cercare uno specialista nella mia zona e prenotare relativa visita.
La informerò sugli sviluppi. Grazie per essersi interessato al mio caso e per avermi risposto.
Grazie mille.

Cordiali saluti Giuseppe.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le consiglio il Dr Francesco Arezzo.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com