Fischio orecchio dx

Buonasera,

questa sera dopo la doccia ho percepito una sensazione di ovattamento principalmente all’orecchio dx.

All’inizio pensando fosse un po’ d’acqua ho provato a stappare le orecchie tappandomi il naso o smuovendo con il dito ma questa sorta di sensazione non è passata.

Dopo un’oretta circa ho iniziato a percepire una sorta di rumore all’orecchio dx (non proprio un fischio o ronzio, ma come se fosse una frequenza o il rumore di un diapason).

Questo rumore però non è costante, ma lo avverto solo in alcuni momenti, tipo quando provo a mettere un po’ di ovatta e la muovo, o se ascolto alcuni rumori o quando parlo.

Avverto un po’ di dolore e sensazione di calore, ma niente di eclatante. L’udito invece è normale.

Inoltre Qualche gg fa ho accusato un dolore strano ai denti a dx, soffro di bruxismo, ma alla visita odontoiatrica il dentista ha riferito che non c’era nulla di strano all’arcata inferiore (dove percepivo dolore) mentre a quella superiore stava spuntando il dente del giudizio in maniera errata e probabilmente andava tirato (ma comunque non correlata alla mia sensazione iniziale), Anche se effettivamente a livello dell’ATM a dx nei giorni passati avevo avvertito un po’ di dolori.

Aggiungo anche il fatto che ahimè per abitudine utilizzo tanto le AirPods e spesso il volume è al massimo.

Cosa mi consiglia di fare?

Ps: aggiungo un’altra domanda stupida, domani sera ho un concerto a cui non vorrei mancare avendo preso i biglietti più di un anno fa, posso magari andare utilizzando dei tappi protettivi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Suggerirei un approfondimento del tema bruxismo e disturbi dell'ATM con uno specialista del settore, uno gnatologo (non un dentista generico che non ha competenze specifiche sull'argomento).

Rumori, ovattamenti dolori, fischi possono benissimo essere collegati, specie se l'otorino non ha rilevato nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)