Orecchio ovattato

Buonasera,
ho 28 anni e da sabato ho come la sensazione di avere l’orecchio sinistro tappato, a volte con fitte leggere che non riesco bene a localizzare.
Non capisco se siano dentro l’orecchio o vicino l’articolazione temporo-mandibolare.
Mi sento a volte la testa e gli occhi pesanti, soprattutto verso la sera.
La notte dormo benissimo, senza problemi, come se questi sintomi si presentassero maggiormente con l’arrivo del pomeriggio.
Mi succede a volte di avere la sensazione di sentire il sangue scorrere dalla testa in basso quando mi alzo in piedi e tornare alla testa quando mi sdraio.
In questi giorni ho avuto anche reflusso, con forti eruttazioni.
Premetto che passo le mie giornate a studiare, spesso in posizioni non propriamente adeguate, per cui a volte ho l’impressione di avere anche un po’ di rigidità/doloretti al collo (dietro la nuca) e alle spalle. Inoltre giovedì sera durante una cena ho sentito, mentre stavo ridendo, come delle fitte nella zona del massetere sinistro, quasi fossero dei crampetti.
Infine mi capita a volte di rendermi conto, durante la giornata, di tenere un po’ troppo serrati i denti, per quanto non mi risulti che io soffra di bruxismo notturno.
Mi rendo conto non si possano fare diagnosi senza aver visitato, ma attualmente non riesco a gestire l’ansia per questa situazione, mi sto agitando moltissimo.
Mi devo forse preoccupare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione ma, ovviamente, dobbiamo capire la causa scatenante il sintomo che, forse, in base alla descrizione fatta, potrebbe dipendere dal bruxismo. E', quindi, necessario, che si sottoponga ad una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori