Otite esterna

Salve, ho effetuato varie cure per eliminare un'otite che mi assilla da piu' di un mese ovvero:

1) Tobradex 10 giorni
2) Localyn 7 giorni

In tutti e due i casi finite le applicazioni iniziavo a risentire il bruciore/dolore misto ad una secchezza del canale uditivo con relativo azzeramento di cerume.

Adesso mi è stato detto di mettere il Diprosalic per 3 settimane e contemporanemanete di prendere antibiotico per bocca (Zitromax).

Volevo chiedere se la terapia in questione vi risulta in linea con la mia casistica ovvero:
- non ho il timpano bucato,
- ho fatto quelle cure pregresse di cui sopra,
- il tampone batterico è risultato negativo ma potrebbe essere stato viziato dall'utilizzo di antibiotici, avevo la stessa infezione agli occhi che si è risolta usando la netilmicina (Netildex).

Quello che riscontro è un forte bruciore applicando il Diprosalic e che la secchezza/bruciore del canale è simile a quella provata agli occhi prima di risolvere almeno per quanto riguarda loro.

Aggiungo che prese le tre pasticche di antibiotico non riscontro riduzione del bruciore dopo appunto 3 giorni.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle Otiti Esterne che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/838133-otite-o-bruxismo.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (Trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta ma non è il mio caso. Ho avuto un'infezione oculare (causa tosse ricevuta in faccia) che è stata risolta con la netilmicina (sempre terapia a fortuna andata pero' bene). nel mentre dopo essermi toccato l'orecchio ho infilato il dito dentro l'orecchio e qui invece le cure a fortuna con tobramicina, neomicina e azitromicina non hanno funzionato.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse perchè l'infezione non era il problema , forse non c'era, forse, se c'era, era la complicanza di un problema sottostante che non viene colto, come capita ai bambini che presentano Otite Ricorrente (veda il secondo link della risposta precedente. Se desidera avere altri pareri, le suggerisco di postare nuovamente il suo quesito, perchè risulta avere avuto risposta (la mia), e difficilmente altri interverranno qui. Comunque le auguro di trovare la soluzione.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com