Problema di disfonia

Buonasera,

sono uno studente fuorisede.
Da due sere fa, dopo un paio di giorni con mal di gola, ho disfonia senza mal di gola (mi è passato) e con tosse secca.
Stamattina mi sono svegliato e ho iniziato a fare tosse con catarro sul giallo/verde, così ho preso benactive gola e la situazione è leggermente migliorata, nel senso che ho iniziato ad espettorare meno catarro.
Ho chiamato il mio medico che mi ha prescritto MacLadin rm 500mg per 7 dì.
Vorrei sapere se la prescrizione è corretta o sarebbe meglio usare degli antinfiammatori (visto che non c’è febbre né mal di gola ma solo questa tosse espettorante mattutina e disfonia) ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il colore giallo/verde dell'espettorato fà pensare ad una forma batterica e, pertanto, giusta la prescrizione del Medico curante. Forse, sarebbe stato meglio eseguire prima un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e per la sicurezza della diagnosi e per la cura specifica per l'eradicazione dell'eventuale batterio responsabile della patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
la mia domanda si basava sul dubbio di avere una forma di laringite virale, non avendo febbre e mal di gola ma disfonia. Effettivamente però stamattina c’è stato un espettorato denso e di colore giallo. Grazie ancora, seguirò la terapia antibiotica quindi. Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

le aggiorno la mia situazione. Ho recuperato la voce ma ancora la mattina elimino muco verde. A parte questo ho un nuovo problema. Ho iniziato il macladin sabato; 2 giorni dopo però (lunedì) mi sono alzato con l’orecchio sx tappato, condizione che mi porto inalterata e in modo continuativo fino a oggi. Oggi però assieme a questa situazione si è associato anche un rumore continuo all’orecchio sx( che si rinforza se piego la testa in avanti o di lato). Ho richiamato il mio medico il quale a distanza mi ha consigliato di prendere a anauran gtt (oltre a continuare col macladin ed escludendo che possa essere un effetto collaterale). Lei cosa mi consiglia di fare nell’immediato? Aspettare un paio di giorni e fare se la situazione persiste una visita otorinolaringoiatrica o prendere le gocce in questione ? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non eseguire la cura del Medico curante ma rivolgiti direttamente ad uno Specialista. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio e fra pochissimo giorni mi sottoporrò ad esame specialistico. Secondo lei ciò potrebbe essere causato da accumulo di muco (sebbene io non espettori praticamente più dalla bocca) ? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Tenendo conto che, però, la condizione è insorta mentre io prendevo l’antibiotico macladin rm
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è presente del catarro nell'orecchio medio e nelle vie respiratorie, alte o basse vie. Il colore del muco fà pensare ad una forma batterica

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

In seguito alla visita lo specialista mi ha prescritto bisolvon gocce per infiammazione di laringe/corde vocali (20 gocce 3 volte al di) e aircort spray 100 mcg (1 spray per narice al mattino e 1 per narice alla sera), oltre a suffumigi alla camomilla e la manovra di valsava per 5 volte (da fare dopo l’aircort). Aspetto suo giudizio per la terapia. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Inoltre mi ha detto che la terapia fatta con macladin (finita oggi) è stata sufficiente e non va prolungata
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non condivido la cura prescritta

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Nel senso che per lei sarebbe stato necessario ancora l’uso dell’antibiotico ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non condivido la cura in toto

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Dottore,
Le scrivo per dire che oggi, visto che la situazione non migliorava, mi sono recato in pronto soccorso. Il medico mi ha prescritto fluimucil 600 (1 cp la sera) e aerosol clenil (mattina e sera con cannula nasale). Inoltre, sebbene la faringotracheite (così l’ha chiamata) sia in fase risolutiva, mi ha consigliato di fare gargarismi con oki. Cosa ne pensa di questa cura? Grazie
[#14]
dopo
Utente
Preciso, inoltre, che da giorni non espettoro più muco verde-giallo, ma bianco ed ancora un po’ denso. Mentre la voce, pur essendo tornata, non è ancora al 100%, così come ancora tossisco un po’ soprattutto la sera. Grazie ancora
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fai la cura prescritta per almeno 10 giorni ed il tutto si dovrebbe definitivamente risolvere

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
Gent.no dottore,

Le comunico che le problematiche catarrali all’orecchio state risolte. Mi permane solo sporadica tosse secca che mi provoca però dolore tra le scapole e la mattina dalla bocca espettoro muco verde (poco) che risale quando mi ’schiarisco la voce’, condizione dalla quale non mi sono mai liberato (anche se scemato) dall’inizio. Detto questo mi chiede se, per lei, è necessario che mi rechi dal mio medico e se sarà necessaria forse un’altra terapia antibiotica. Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe necessario un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma

Dr. Raffaello Brunori