Mal di gola scaturito durante somministrazione di antibiotico. pareri?

Salve,
premetto che 4 giorni fa ho subito un intervento di impianto dentale, per cui mi è stato somministrato augumentin (ogni 12 ore) e brufen (all'occorrenza) entrambi a partire dal giorno prima dell'intervento (ad oggi ho assunto 10 compresse di augementin da 1000mg).

A partire dal giorno dopo l'intervento ho iniziato ad accusare un prurito alla gola che si è trasformato ad oggi ad un dolore assimilabile a quello di una faringite.

Oggi il mio medico curante mi ha chiesto di interrompere la terapia antibiotica (rimarrebbero in tutto 3 dosi) e di prendere una compressa di bentelan 1 mg, sospettando una possibile reazione allergica all'antibiotico.

Poichè l'intervento di impianto è andato bene, non ho dolore ne fastidio, e poichè ero sotto antibiotici fino a stamani sono a chiedere un parere circa l'origine della faringite da cui ancora adesso (dopo circa 4 ore dall'assunzione del bentelan) faccio fatica a trovare rimedio o comunque sollievo.
Faccio infatti fatica a degluitire e in alcuni momenti il dolore è lancinante.

Grazie,
Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna allergia che, invero, si sarebbe manifestata con altra sintomatologia e, questo, il Medico dovrebbe saperlo. L'utilizzo di antibiotico e cortisone hanno, probabilmente, comportato una infiammazione esofagea con conseguente faringite. In pratica, avrebbe dovuto aggiungere alla terapia un protettore gastrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori