Proctite senza miglioramento

Uomo, 25 anni.

Da circa un mese comparsa di iniziale prurito anale e a seguire dolore e bruciore costante.

Visita proctologica e gastroenterologica: riscontro di proctite.
anoderma di aspetto normale, esplorazione rettale dolorosa, tono sfinterale normale, non presenza ragadi, ampolla rettale e pareti lisce. anoscopia: mucosa iperemica, presenza di emorroidi di 1-2 grado, lievemente congeste, piccolo polipo fibroepiteliale commissura posteriore. non tumefazioni in sede perianale. addome piano, trattabile, non dolente né dolorabile, peristalsi presente.

Calprotectina fecale 1190.
Coprocoltura (salmonella, shigella, campylobacter) negativo.

Terapia iniziata da dieci giorni: Topster 3mg supposte (1 al dì), Proctolyn crema rettale (2 al dì).
Da proseguire per un mese, poi dimezzare le dosi per quello dopo.

Purtroppo a oggi nessun segno di miglioramento. Costante intenso dolore di giorno e notte, insonne. Accentuato durante la defecazione, sangue rosso vivo sulla carta igienica.

Domando: è una terapia corretta e quindi devo solo affrontare con pazienza la situazione oppure è necessario altro, un’indagine ulteriore... non ci può essere un batterio, fungo o virus responsabile della proctite e dunque è necessario un antibiotico?

La mia paura è che stia attendendo, senza miglioramenti, verso un peggioramento.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Gentile utente se è stato visitato da uno specialista segua la terapia indicata ed allo stesso tempo lo tenga aggiornato, perché lo stesso potrà modificare la prescrizione a seconda dell’evoluzione della sintomatologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/