Sospetta emorroide esterna o ematoma perianale?

Salve, da circa 1 settimana e mezza convivo con un rigonfiamento esterno al'ano non eccessivamente grande, una pallina di colore viola che visivamente un mio amico medico e il mio medico di medicina generale hanno riferito essere un'emorroide esterna trombizzata.

Il medico di base mi ha fatto una visita e anche un ispezione rettale per verificare le consistenza delle feci, per poi prescrivermi daflon 500 mg e proctosedyl crema e la solita dieta per le emorroidi fino allo sgonfiamento della suddetta emorroide.

Il problema è che è passata quasi una settimana con daflon e con la crema, e ancora non accenna a diminuire.
Non presento sanguinamento, e presento dolore per alcune ore solo dopo aver evacuato (feci normali) oppure solo doto aver camminato o essere stato in piedi per alcune ore.
Il dolore ed il gonfiore passano poi solo sdraiandomi per alcune ore.
Non presento dolore in condizioni normali, se non un leggero senso di rigonfiamento.

Volevo chiederVi gentilmente se devo sentire un altro parere e se poteva trattarsi di ematoma perianale e non di emorroide esterna, dato che dopo aver letto delle Vostre spiegazioni ho visto che l'ematoma ha tempo di riassorbimento più lunghi.

Grazie delle Risposte che mi arriveranno
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sembrerebbe più un trombo emorroidario dalla sua descrizione, comunque per migliorare la terapia una visita proctologica potrebbe essere utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore , grazie mille per la Sua velocissima risposta.
Ora ne riparlerò con il mio medico curante per un'eventuale visita.
Volevo solo fare una domanda: se si trattasse di un trombo emorroidario si può risolvere da solo come un'emorroide esterna , magari in più tempo ( 5 6 settimane ) oppure alla fine fatte tutte le visite è sempre necessaria un'operazione? Semplice curiosità, grazie mille della disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può risolvere con la giusta terapia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Comunque conferma che il daflon oltre ad essere una terapia valida per le emorroidi , è anche una terapia valida per trombo emorroidario ?
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non viene giudicata una terapia che le stata data da un medico dopo che l’ha visitata.
C’è il foglietto illustrativo per rispondere alle sue domande. Diversa può essere una visita dello specialista qualora non dovesse avere a suo parere risultati soddisfacenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/