Prurito in zona anale

Buongiorno,
Chiedo un consulto riguardo ad un prurito in zona anale sorto qualche settimana fa.

All’inizio pensavo sarebbe scomparso dopo pochi giorni ma ora che prosegue da qualche settimana comincio a preoccuparmi un po’.
Ho provato ad osservare la zona per vedere se ci fosse qualche lesione ma non mi sembra di aver visto nulla di particolare.
Il prurito scompare per un brevissimo tempo solo dopo aver frizionato la zona (consapevole che non deve essere fatto) per poi ricomparire subito dopo.
A che cosa potrebbe essere dovuto?
Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio chiunque possa darmi una mano
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause del prurito anale possono essere veramente tante, a volte difficilmente definibili e non sempre a origine proctologica. Se trattato in maniera scorretta spesso peggiora.
Per quanto possa sembrar ovvio, la cosa piu' sensata è far una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il prurito anale è un sintomo comune in diverse patologie proctologiche, dermatogiche, metaboliche, patassitologiche e non ultima un origine psicosomatica, farle un elenco a poco le servirebbe.
Va visitato! se ha o ha avuto problemi proctologici inizierei con una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com