Prurito anale dopo la defecazione

Ad agosto ho sofferto di un fortissimo prurito anale sia dopo la defecazione che durante la giornata, che portavano a grattarmi.

Dopo mesi, sono andata da un proctologo che ha individuato una ragade anale.
È stata trattata con crema rettale applicata per 2 volte al giorno per 2 settimane con dilatatore anale.

Il prurito fortissimo durante il giorno è completamente sparito.

È rimasto solo un prurito anale che compare un paio di minuti dopo la defecazione dura un paio di minuti e smette del tutto.

Non ho mai avuto perdite ematiche, non ho dolore o altro però succede quasi ad ogni defecazione.
Cosa può essere?
Ho scoperto da 1 anno di esser intollerante al lattosio ma non sempre riesco a rispettare la dieta e un anno fa ho curato con dieta e medicinali una candida albicans scoperta con esame delle feci.
In attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gentilissima, il prurito anale o "pruritus ani" è una condizione molto più comune di quanto si pensi. Può avere numerose cause, spesso riconducibili a disordini o malattie legate al retto o all’apparato digerente, quali: ascesso perianale, clamidia, condilomi, emorroidi, fistole, ragadi anali, sindrome dell’intestino irritabile, stitichezza, etc. La maggior parte dei casi di prurito anale, tuttavia, sono "idiopatici" ossia senza causa nota. Le consiglio una visita proctologica che potrà confermare o meno la scomparsa o persistenza della sua ragade anale (possibile causa iniziale del suo fastidio) o trovare altre cause del suo prurito. Spesso tali ricerche, tuttavia, non portano alla scoperta di alcuna causa. In ogni caso si riesce, generalmente, a risolvere il sintomo.
Cordialità,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx