Zona anale sporca dopo essere andata in bagno

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
Un mese e mezzo fa mi sono resa conto che, dopo l'evacuazione ed essermi pulita bene come faccio sempre, mi ritrovo la zona anale leggermente sporca dopo 20 minuti o poco più.
Ancora oggi mi ritrovo in questa situazione, ho anche provato, dopo aver fatto il bidet, a verificare con la carta se rimangono residui dopo il bidet ma nulla.
Dopo 20 minuti inizia il prurito, ricontrollo e mi rendo conto che la carta si sporca quindi ho la necessità di fare un secondo bidet.
Quando, invece, non vado in bagno la zona resta pulita e non mi crea problemi.
Non ho dolori di alcun tipo, a parte prurito alcune volte, ma credo per il troppo lavare di quella zona.
Mi sto preoccupando, vorrei sapere gentilmente cosa ne pensate e cosa potrebbe essere.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Spesso accade quando è presente un prolasso retto-anale, si creano delle alterazioni del profilo anale che facilitano il passaggio di materiale fecale.
Chiaramente questa è una ipotesi che va confermata con una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Guardando i sintomi del prolasso sul web non ho niente. Anche considerando l'età mi sembra difficile sia prolasso retto anale. Non ho mai avuto problemi di salute, sono semplicemente anemica e ho interrotto l'assunzione di ferrofolin da 20 giorni per vedere se è proprio questo medicinale ad aver causato questo piccolo problema. Cosa potrebbe essere a parte il prolasso retto anal? Può essere prolasso emorroidale? Considerando che non provo dolore di alcun tipo e che vado in bagno senza sforzarmi? A parte un lieve prurito dopo l'evacuazione
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Può essere prolasso emorroidale?"
Certo! Nel prolasso retto- anale sono prolassate anche le emorroidi.
Con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com