Distinguere otite esterna da otite media

Buongiorno,
Lunedì - probabilmente dopo una pulizia dell’orecchio non proprio ortodossa con il famigerato cottonfioc - mi sono ritrovata con l’orecchio sinistro tappato (sensazione di essere sott’acqua) e producente un liquido giallo-verdino appiccicoso.
Non avverto dolore di alcun tipo, forse solo leggermente se lo schiaccio, ma ci dormo tranquillamente sopra.
Durante il giorno non ho alcun tipo di fastidio (a parte la sensazione di orecchio tappato), ma la sera da sdraiata lo sento pulsare leggermente.

Martedì le cose sembravano andare meglio quindi mi sono convinta di una risoluzione spontanea ma mercoledì, dopo aver fatto lo shampoo, ho rivisto la stessa situazione del giorno 1.

Ho quindi cercato il mio medico di base (come al solito, irrintracciabile).
Mi ha richiamata il giovedì una sostituta, mai sentita prima, che ha detto che dal mio racconto le sembrava un’otite esterna e mi ha prescritto Cexidal gocce, 4 gocce x 3 volte al giorno x 7 gg.
Ha detto che non era necessario visitarmi.

Ho comprato le gocce, ho letto il bugiardino e da brava ipocondriaca mi è preso il panico.

Chi mi assicura che la mia otite sia esterna e non dell’orecchio medio?
Da cosa si capisce se il timpano è perforato?
Le assumo o no?

Alla fine stamattina, disperata per la sensazione di orecchio tappato e per la fuoriuscita di liquido e terrorizzata dallo stare trascurando un problema facendo passare troppo tempo (mio padre per problemi ovviamente diversi è morto così: rimandando) le ho assunte ripetendomi che alla fine ho avuto il parere di un medico e non sto certo facendo automedicazione o medicina creativa, ma ora sono nel panico più totale e sono qui in attesa di effetti collaterali di vario tipo.
Ovviamente, col ciclo in arrivo (quindi a breve potrei avere sintomi che non saprò se attribuire alla solita pausa di sospensione della pillola o alle orribili gocce).

Qualcuno può tranquillizzarmi?
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Prenda tranquillamente le gocce consigliate dal medico di famiglia. Sono utili sia che si tratti di otite esterna che di otite media. Gli effetti collaterali descritti dal bugiardino non deono preoccuparla e la possibile (ma non certa) ototossicità è da riferire solo a trattamenti prolungati per mesi in otiti croniche. Non è il caso di essere impanicati. Se la terapia (da fare per almeno 10 gg. non dovesse funzionare, chied aun consultospecialistico

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Nel frattempo ho ovviamente continuato la terapia e al secondo giorno non avevo più perdite di liquido. A oggi sto continuando ma a parte ancora una parziale sensazione di tappo sembra tutto ok! Grazie mille, continuerò come prescritto