Orecchio completamente tappato dopo volo anche se non ho dolore

Salve, dopo un volo ho l’orecchio dx completamente tappato e sono già passate 36h.
Ho provato le classiche tecniche suggeritimi (deglutizione, spray decongestionante, masticare ecc) ma niente.
Fortunatamente non ho dolore ma solo orecchio completamente ovattato.
Consigli?
Non ero neanche raffreddato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di farsi visitare da uno Specialista che, attraverso un esame clinico ed un esame audioimpedenzometrico riuscirà a capire la causa di questa otite barotraumatica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Brunori. L otorinolaringoiatria ha riscontrato un timpanogramma di tipo C e la membrana leggermente retratta mentre l’esame audiometrico è perfetto. Sto continuando con rinocidina gocce ma ad oggi il risultato non è ancora cambiato .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'utilizzo delle sole gocce nasali non sono in grado di risolvere il problema. Consiglio di informarne lo Specialista che la segue o di consultare in merito un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Mi ha integrato la terapia aerosolica con fluimucil ma che ancora non ho iniziato. Pensa potrebbe essere risolutiva? Lei cosa mi consiglia di prendere ?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prescrizione del mucolitico è giusta, solo che lo utilizzerei per via orale e non per aerosol. Al posto delle gocce nasali, uno spray nasale a base di cortisone ed aggiungerei un antistaminico. Il tutto per una ventina di giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità e spero di risolvere presto. Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo 5 giorni di cura con fluimucil, antistaminico e rinoclenil la situazione non è cambiata quasi per nulla. Potrebbe essere qualche altro problema? Prima di prendere l’aereo non avevo assolutamente nulla. Sono già passati 10 giorni da quando si è otturato.. è normale che possano passare così tanti giorni?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per un miglioramento della sintomatologia, occorrono almeno una quindicina di giorni dall'inizio della cura

Dr. Raffaello Brunori