Cortisone e antistaminico dopo rash cutaneo su tutto il corpo e artrosi

Buonasera,
Mia mamma 73 anni a metà dicembre viene la febbre.
Prende il brufen e le viene un rash cutaneo al petto con forte prurito.
In più ha un attacco pare di artrite alle mani sono gonfie e doloranti non riesce a muovere dita e polsi.
Dagli esami prescritti risulta proteina c reattiva a 46, 1 la ves è nella norma.
Dopo 3 giorni il medico sospende brufen (la febbre non c’è più) e consiglia Arcoxia 60 mg più pantoprazolo 20mg.
Il prurito non diminuisce anzi peggiora L’urinocultura rileva escherichia coli 100.000 inizia Augmentin per 5 giorni.
Dopodiché andiamo da un reumatologo che conferma attacco artrosico forse psoriasico perché alla nuca ci sono chiazze desquamate.
Inizia cortisone 5 mg e pantoprazolo 40 mg.
Li il disastro totale, oltre al petto si riempie di chiazze sulla pancia, sui glutei e sulle cosce.
Il medico aumenta la dose del deltacortene a 15 mg per 3 giorni, intanto andiamo dal dermatologo, per lui potrebbe essere stato il mix di farmaci che ha creato il problema.
Oltre a crema le fa iniziare l’antistaminico.

Altra visita dal reumatologo che consiglia di continuare il cortisone 5 mg x un mese poi diminuire a 2, 5 mg prima di sospendere.
Dovrebbe iniziare anche la cura con Reumaflex iniezioni una alla settimana, per ora impossibile visto che ha iniziato la fototerapia.
Alla sospensione del pantoprazolo e iniziando l’antistaminico ci sono grossi miglioramenti.
Il prurito è sparito e le macchie quasi tutte andate.
Il dolore alle mani è passato.
La mia domanda è questa.
, fra 3 giorni dovrebbe diminuire il cortisone a 2, 5 ma un altro medico dice che forse è meglio tenere il 5 mg e fare a giorni alterni... voi cosa consigliate?

L’antistaminico dopo un mese si può sospende da un giorno all’altro o va a scalare anche quello?

La sua paura e ritrovarsi nella situazione di un mese fa
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Può passare a 2.5 mg al di per 4 gg e poi 2.5 mg a di alterni per 3 volte e poi 2.5 mg ogni 3 gg per 3 volte e poi sospere.
L'antistaminico si può ridurre a mezza al di per qualche gg e poi sospendere se sta bene.
La mamma prima di questa vicenda assumeva farmaci per es per la pressione o per colesterolo o altro?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
Grazie mille per la risposta. In quanto alla sua domanda sì, la mamma assume farmaci per la pressione alta : 1 compressa di Natrilix e 1 compressa di Nebilox al mattino. Anche per il colesterolo prendeva 1 compressa di Simvastatina da 20mg ma è stata sospesa a dicembre x via di questo rash cutaneo e per i valori del fegato leggermente alterati. In più ha iniziato la fototerapia x i problemi alla pelle e la simvastatina è un farmaco fotosensibilizzante quindi il medico per ora le ha detto di non prenderlo .
Per quanto riguarda il cortisone potrebbe andare avanti ( come aveva detto il reumatologo ) fino a fine mese con 2,5 mg e poi sospendere come ha consigliato lei ?
Il reumatologo ha paura che tornino i dolori ma se non dovesse succedere a sto punto lui dice di non iniziare nemmeno la cura con il METHOTREXATE .
Il cortisone può dare problemi di stitichezza e feci dure ?
Per quanto riguarda l’antistaminico visto che la pastiglia è talmente piccola da non riuscire a dividere è possibile fare per un po’ 1 compressa a giorni alterni ?
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si per antistaminico può passare a 1 a di alterni per 3 volte e se non ci sono ricadute può provare a sospenderlo.
Per il cortisonico può gradualmente ridurre e sospendere entro fine mese gragualmente.
Comunque senta reumatologo
Per le allergie a farmaci esiste il BAT test che potrebbe essere utile per i farmaci verso i quali c'è il sospetto per es il pantoprazolo...è un test che viene fatto su un prelievo di sangue

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
Domani chiederemo al medico per il BAT Test , lo fanno in un qualsiasi laboratorio ? Poi la aggiorneremo .
Grazie per la sua gentilezza e disponibilità
Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
So che lo fanno alla maugeri di Pavia e a Niguarda e san San Raffaele ma credo si debba fare visita allergologica prima

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Mi scusi Dottoressa non ho capito bene come scalare il cortisone da 2,5 mg.
Faccio 4 giorni un giorno si è uno no
Poi altri 3 giorni uno si è uno no
Poi 2 uno si è uno no ?

Grazie
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Può assumere 2.5 mg a di alterni per 3 volte e poi passare a 1/4 di cp da 5 mg ( quindi 1.25mg) a di alterni per 3 volte e poi sospenda
Comunque il suo medico saprà consigliarla. Il concetto è di non sospendere la terapia cortisonica di colpo ma con gradualità

Dr. Ida Fumagalli