Problemi di vertigini e capogiri a letto e in piedi

Gentilivmedici, ho 33 anni e da una settimana ho vertigini a letto e anche in piedi.
È iniziato tutto a lavoro con lievi sbandamenti e nausea.
Poi ho iniziato ad avere dei risvegli notturni con capogiri dove tutto durava 5 secondi molto intensi in cui girava tutto velocemente.
Dopo mi rimane un forte senso di nausea e succede ancora se giro la testa a sx o a dx.
In piedi sto leggermente meglio perché mi resta solo un capogiro più leggero e un malessere generale.
Il mio medico curante otorino mi ha solo fatto seguire con lo sguardo una luce e mi ha prescritto vertiserc 8ng 3volte al di.
Più antistaminico e brufen.
Cosa potrebbe essere?
È già una settimana che sto cosi male.
Aiutatemi perché sono anche moltj ansioso e spaventato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, stia tranquillo. Da quanto riferisce, ho capito che il suo Medico le abbia prescritto una terapia a ventaglio senza aver formulato una diagnosi precisa. Immagino, quindi, che non le abbia fatto un esame audio-vestibolare o delle manovre particolari della testa. Che dirle, è possibile che la sintomatologia sia ascrivibile ad una canalolitiasi, ovvero a dei calcoli nel labirinto che, in particolari posizioni della testa, galleggiando all'interno di un canale semicircolare, scatenano la vertigine in oggetto. Il mio consiglio è quello, quindi, di consultare in merito un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio di cuore per la risposta. Sono un po ansioso e sentire che non è nulla di grave, mi fa stare meglio. Secondo lei è una cosa che passerà? È da una settimana che sto male. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, sono stato stasera da un otorinolaringoiatria. Mi ha visitato e lanciato 4 volte sul lettino, ma non ho avuto nessuna vertigine. Mi ha fatto un audiometria credo ed era nella norma. Mi ha prescritto spidifen 600 più sirdalud 2mg. Mi ha detto di sospendere vertiserc dicendo che ho solo dei dolori cervicali... cosa ne pensate? Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi, a distanza di 9 giorni da quando ho avuto i primi sintomi di malessere e vertigini sto un po meglio, non ho più avuto da 3 notti capogiri fortissimi, ma mi è rimasto un senso di galleggiamento e di leggera nausea. Quando passerà secondo voi? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso prevedere i tempi di guarigione ma, spero che siano brevissimi. Forse, sarebbe stato meglio effettuare anche una cura farmacologica ma, ovviamente, la decisione spetta sempre al Medico curante. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la cura è spidifen 600 e sirdalud 2mg . Diciamo che sto meglio, ma ho sempre qualche sbandamento e mi sento come se stessi in barca. Non sempre a momenti. Spero passi presto, la diagnosi dall'otorino è tensione muscolare.