Esito tac coronarica

Buonasera,

Chiedo un vostro consulto sul referto della mi Tac Coronarica, andro' dal mio cardiologo il 1 Febbraio.

Sono un po preoccupato visto che nel referto leggo (Presenza di tragitto intramiocardico), ho letto un po su internet e sembra sia un problema grave

Grazie a tutti

ESAMI:
TC CUORE (senza e con contrasto) - Classe di dose secondo l'art.
161 del D.
Lgs 101/2020:: Classe Ildose efficace 1-5
mSv
DATA ORA ESECUZIONI ESAMI:
Testo del Referto:

Esame eseguito dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto, con sincronizzazione ECG-retrospettiva.
Il paziente dopo l'esame ha manifestato una reazione allergica al mezzo dicontrasto caratterizzata da acceso rossore a livello del volto e del petto in assenza di rush cutaneo e successivamente sensazione di nausea (senza vemito) e rilascio deglisfinteri, per cui al paziente sono stati somministrati per via endovenosa cortisone, antistaminico e antiemetico.
Il paziente è stato osservato da personale medico e paramedico specializzato fino alla completa risoluzione della
_sintomatologia e poi è andatq_ via in maniera autonoma e indipendente (il paziente non era accompagnato da altre persone).
- - -

Arterie coronarie di origine e decorso normale.
Dominanza destra.

Coronarla destra: di calibro regolare, dà origine all'arteria discendente posteriore e postero-laterale.
Assenza di placche significative.

Tronco comune: di calibro regolare, si biforca nelle arterie discendente anteriore ed arteria circonflessa.
Assenza di placche.

Discendente anteriore: di calibro regolare, dà origine ad un primo ramo diagonale di calibro regolare che si biforca ed un secondo ramo diagonale di calibro filiforme e pertanto non valutabile.
Ilterzo distale decorre lungo il solco interventricolare anteriore fino all'apice.
Presenza ditragitto intramiocardico superficiale a livello del segmento mediale, quantificabile intorno ai25-28 mm.
Non evidenza di placche significative lungo tutto ildecorso del vaso e a livello dei rami diagonali.

Arteria circonflessa: dicalibro regolare, dà origine ad un primo ramo marginale ottuso a localizzazione alta, praticamente come un ramo intermedio ed un secondo ramo marginale diaspetto filiforme e pertanto mal valutabile.
Di calibro ridotto il segmento medio-distale del vaso, che non appare pertanto valutabile.
Non evidenza diplacche significative.
Secondo ramo marginale ottuso esente da placche.

- Valvola aortica tricuspide
- Aorta toracica ascendente di calibro regolare (DT: 26 mm)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un problema congenito di non particolare gravita.
Assumerei dei farmaci per ridurre il rischio di una costrizione della coronaria styesso ( beta bloccanti o diltiazem)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
ma secondo lei posso avere una vita normale , facendo anche sport leggero, e sicuramente devo smettere di fumare (sigaretta elettronica)

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La nicotina e' da bandire, specie nel suo caso. L'attivita' fisica leggera e contunuativa nel suo caso invece e' indicata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso