Prendere ogni giorno l'antistaminico per anni fa male?

Salve mia figlia di anni 17 ha diverse allergie aeree, purtroppo prende antistaminico ininterrottamente da molti anni, (più di 6) il problema è che se prova ad interrompere inizia a starnutire e dopo un paio di giorni compare l' asma.
La mia domanda è, questo continuo uso di antistaminico può provocare effetti collaterali gravi?
Sono sinceramente preoccupata.
Lei è molto magra non ha molto appetito in generale e spesso si sente stanca, non so se questo può essere un effetto dell'antistaminico.

Come si può fare per cessarne l'uso per almeno un paio di settimane durante l'anno?
Lei attualmente prende il robilas 20.

Grazie a chi mi vorrà dare un parere su come poter affrontare la situazione con più serenità
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Esiste anche il vaccino antiallergico per contrastare la sintomatologia allergica, sia rinitica che asmatica.
Veda a cosa è allergica e si affidi ad un allergologo che senza dubbio le proporra' di intraprendere una terapia iposensibilizzante specifica.
Spero le sia stata proposta.
Cio' le consentira' di ridurre inizalmente l'antistaminico e pian piano di eliminarlo definitivamente.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Salve intanto la ringrazio per la sua risposta, da bambina ha fatto il vaccino per due delle allergie che risultavano più forti, per circa tre anni completando la terapia prescritta. Ma purtroppo non ha avuto nessun beneficio. Quindi a questo punto non so se è il caso di rifare questo tentativo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I vaccini antiallergici in genere danno scarsi risultati. L' antistaminico che ora assume non dà effetti collaterali e può prenderlo per lunghissimi periodi. Ci sono pazienti che lo devono prendere a vita per stare bene. Non prendendo nulla, la rinite si trasformerebbe in asma e poi in asma cronica con serie conseguenze. Questa ragazza bisogna farla stare bene e vivere una vita normale. Il mio parere è quello di andare avanti come ora. Se mettiamo sulla bilancia l'antistaminico quotidiano e l'asma cronica, penso che non ci siano dubbi.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, la ringrazio per la sua risposta semplice ma esaustiva. Cordiali saluti