Orticaria

Salve, vorrei spiegare il mio problema.
Due mesi fa circa iniziò ad avvertire un forte prurito addosso con arrossamenti della pelle.
Pensando che fosse la tipologia di detersivo, mia mamma lo aveva cambiato e io felce azzurra mi fa questo effetto, faccio un patch test, ma i risultati erano tutti negativi.
Cambiano detersivo e il problema si risolve, ma quando esco fuori di casa e sto all’aria aperta mi viene un forte prurito e arrossamenti della pelle che durano poco se subito dopo entro dentro casa o in qualche altro posto.
Vado dalla dermatologa mi dice che è orticaria e mi prescrive un antistaminico.
Il problema è che sono due mesi che mi continua.
Con l’antistaminico il prurito scompare ma restano le macchie rosse.
È possibile che possa essere orticaria per le graminacee?
Inoltre, con il vento aumenta sia il prurito che il rossore.
Un’altra cosa, non so se sia collegata, quando mangio yogurt, gelati tipo coni, stracchino, ecc mi brucia la bocca.
Può essere intolleranza al lattosio?
Sono collegate come due cose?
Vorrei fare i test allergici, ma non riesco a stare senza antistatico all’aria aperta dovrei stare sempre dentro casa.

P.
S: non ho mai avuto problemi di allergie alle graminacee o alimentari.
Tranne una volta anni fa ho avuto un brutto attacco di allergia dopo aver provato una tutina in un negozio.
(Ospedale e due flebo) non ho mai saputo cosa avesse innescato questa reazione.

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 65 3
Non resta che fare i test. Breath test per l'intolleranza al lattosio e IgE specifiche preferibilmente multi allergenico (tipo ISAC o Alex 2). In entrambi i casi non occorre sospendere l'antistaminico che va sospeso solo per l'esecuzione di test cutanei.