Cisti renale multiloculare

Buona serata dopo una risonanza magnetica effettuata per problemi alla colonna vertebrale, cervicale, lombosacrale e’ stato segnalato un segnale T2nella zona mesorenale ed è stato suggerito di fare un’ecografia ai reni.
Il risultato è stata la presenza di una cisti multiloculare di15mm.
Mi è stato suggerito fare una tac con contrasto all’addome.
Il mio medico me lo ha sconsigliato (causa allergia). E’ presente anche un sintomo di voglia di urinare.
Volevo sapere è presente un tumore e nel caso cosa posso fare?
Ho fatto gli esami del sangue e nelle urine sono presenti minime tracce di sangue.
Vi ringrazio se mi date un consiglio
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Salve. Quella che alla risonanza magnetica sembra essere una cisti con dei setti al suo interno non può essere considerata un tumore. Potrebbe essere verosimilmente una cisti renale complessa che va classificata con una TC con mezzo di contrasto. Solitamente sono cisti che vanno tenute sotto controllo perchè potrebbero evolvere nel tempo. Se ha problemi di allergia al mezzo di contrasto le consiglio di far vedere le immagini di risonanza ad un urologo, assieme al quale potrete insieme decidere il percorso di eventuale monitoraggio (ad esempio ripetendo ecografia e risonanza dopo qualche tempo, per vedere l’evoluzione della cisti). Senza vedere le immagini è molto difficile capire l’entità di questa formazione riscontrata. In ogni caso, un nesso tra disturbi a urinare e formazioni renali, di solito, non c’è, ed è molto più probabile che la voglia di urinare dipenda da una cistite.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta. Io però ho fatto l’ecografia al rene e solo in quello sinistro è stata riscontrata questa cisti multiloculare da 15 mm. Ho fatto l’esame delle urine e a parte rare emazie il resto è negativo. Dal lato sinistro della schiena ( zona lombare) ho un dolore da diversi anni che scende lungo la gamba e arriva al piede ( quest’ultimo tende storcersi). Pensavo fosse qualcosa a livello sciatalgia. In questi ultimi 2 anni sono sempre in casa per paura Covid e quindi sempre ferma, mentre fino all’inizio 2020 camminavo tantissimo( 10.000 passi al giorno). Il medico che mi ha fatto l’ecografia mi ha detto che la cisti non c’entra niente col dolore schiena/gamba e che secondo lui la email ha visto altro in quanto l’esame era diretto a vedere la situazione lombosacrale. Secondo lei cosa ne pensa. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho scritto email per sbaglio volevo dire la risonanza magnetica
[#4]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Concordo con il suo medico. Una cisti renale di pochi cm non può essere messa in relazione con il dolore lombare che si irradia fino al piede, che è invece una manifestazione tipica dell’infiammazione del nervo sciatico.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica