Test helicobacter e esomeprazolo

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni a cui è stata diagnostica una gastrite cronica, attualmente in fase attiva.

Devo effettuare alcuni test per verificare la presenza di Helicobacter.

Ho già effettuato una biopsia il cui esito è stato negativo ma mi è stato detto che il risultato potrebbe essere falsato perché assumevo un gastroprotettore, nello specifico Lucen, nel periodo in cui la biopsia è stata effettuata.

Vorrei sapere se c'è un test che posso iniziare ad effettuare senza sospendere il gastroprotettore, ad esempio la ricerca degli anticorpi, e quanto tempo prima devo interrompere l'assunzione del gastroprotettore per fare gli altri due esami, ovvero breath test urea e ricerca dell'antigene fecale.

In alternativa, dato che la sospensione mi porta ad avere di nuovo i soliti dolori, c'è qualche altro farmaco che posso assumere e che non alteri il risultato di questi esami?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli anticorpi non servono a vedere se lei ha ora l'helicobacter ma solo a sapere se lo ha avuto.
Faccia urea breath test oppure ricerca antigeni fecali hp.
Tali esami dopo 21 giorni di sospensione ipp.
Nel frattempo può utilizzare uno sciroppo all'acido ialuronico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Qualora avessi dolori il buscopan può essere utile o potrebbe inficiare sui risultati dei test?
Premetto che dalla gastroscopia non sono risultate ulcere.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non altera i risultati.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
Scusi il disturbo, volevo chiederle un ulteriore parere.
A settembre, dopo la comparsa dei primi sintomi, un dottore mi ha sottoposta ad un test rapido su feci per la ricerca dell'helicobacter, che è risultato negativo.
Mi è stato detto che non è un test affidabile, è vero?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È affidabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia